Urina rossastra

gentili medici, sono una ragazza di 22 anni e oggi ho avuto un episodio di urina dal colore rossastro. Non mi era mai capitato prima; non ho provato nessun dolore, nè al ventre nè durante la minzione, non soffro di cistite, non prendo nessun farmaco (a parte la pillola anticoncezionale Novynette e occasionalmente una tachipirina per il mal di testa), è stata una giornata intensa ma non ho fatto nessuno sforzo particolare. Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Non penso, ma comunque almeno un esame urine ed una ecografia reni e vescicale andrebbero consigliati.

Dr Giuseppe Dachille

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Certe volte infezioni urinarie asintomatiche o eventi fortemente stressogeni possono determinare tali situazioni. E' opportuno che lei comunque ne parli al suo medico curante per informarlo. Esegua un esame completo delle urine con urinocultura e poi assuma una terapia con un disinfettante urinario per un 5 giorni ed infine esegua per sua serenità maggiore una ecografia renale e vescicale con valutazione anche del residuo postminzionale.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia