Litotrissia e laparoscopia

Buongiorno.
Ho un calcolo renale posto nell'uretere di 23 mm e, per questo motivo, ho subito un intervento per inserire uno stent. Passato circa un mese il dottore mi ha consigliato, per togliere il calcolo, una laparoscopia. Ora vorrei sapere più nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono le complicanze e se è più vantaggiosa una litotrissia. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
La laparoscopia propriamente detta ha indicazioni molto rare nella calcolosi delle vie urinarie, legate perlopiù a situazioni molto complesse da valutare attentamente caso per caso. Il trattamento dei calcoli avviene in modo più diretto e meno invasivo attraverso le stesse vie urinarie. In particolare, un calcolo dell'uretere anche di grosse dimensioni può essere trattato in ureteroscopia (ossia passando attraverso le vie naturali, senza praticatre tagli nè buchi) posto che si disponga degli strumenti, degli accessori e della idonea competenza. Diremmo comunque una situazione alla portata di qualsiasi buon centro urologico che si dedica a questo tipo di problemi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Piana
gia ho fatto un ureteroscopia, cioè hanno provato prima a frantumare con il laser (ahime con insuccesso) e poi hanno inserito lo stent. Ora però vorrei sapere se, con un calcolo di 23 mm, la procedura migliore (cioè meno debilitante) è la laparoscopia o la litotrissia. Sono consepevale che la prima è un interverto, però il calcolo verrebbe subito frantumato. D'altro canto la seconda opzione è meno invasiva però durerebbe per più tempo, e quindi ho paura di "effetti collaterali"
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Sarebbe stato opportuno che lei specificasse meglio la sua storia. Comprendiamo si tratti di un caso particolare. Le possibilità del trattamento endoscopico dipendono moltissimo dalla capacità dell'operatore e dalla strumentazione a sua disposizione. Questa è perlopiù disponibile nei centri con maggiore esperienza specifica sulla calcolosi. nella nostra esperienza abbiamo trattato calcoli anche più grandi, ma ovviamente ogni caso è diverso e va valutato nello specifico. Se si ritiene comunque impossibile la risoluzione endoscopica ascendente (ureteroscopia), la laparoscopia è in effetti la tecnica più aggiornata proponibile e permette l'estrazione del calcolo intero, senza necessità di frammentazione. Si tratta comunque di un intervento un po' più invasivo, ne deve ovviamente valere la pena.