Calcoli renali

Buongiorno,
a novembre a mio marito e' stato diagnosticato un calcolo di 1 cm nel rene destro che non da problemi.
Gli e' stato prescritto il Lithos plus.
E' in lista per eswl.
A fine gennaio ci piacerebbe fare una crociera.
Volevo solo un parere se la cosa e' fattibile oppure e' meglio rinunciare.
La mia paura e' che il calcolo si muova e che,di conseguenza, potremmo trovarci in difficoltà'.
E nel caso succedesse ,potrebbe essere rischioso?
Grazie per il consiglio.
Barbara
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Le possibilità che un calcolo di 1 cm si impegni nell'uretere, causando ostruzione e complicazioni (coliche, infezione, ecc.) sono realisticamente abbastanza basse, anche se ovviamente non si possono escludere del tutto. Il fatto che questo calcolo sia stato riscontrato occasionalmente e non abbia mai dato segno di sè supporta un atteggiamento indirizzato ad un ragionevole ottimismo. Dipende anche molto dall'attitudine psicologica, c'é che è più fatalista e chi trasformerebbe una bella vacanza in una palestra d'ansia nell'attesa del peggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it