Uretriti o candida.

Ho 47 anni donna. Da due o tre giorni ho stimolo frequente nella minzione e faccio poca urina o quando urino normale mi duole la clitoride e da ieri quando si bagnano di urine le parti intime mi brucia. Questi sintomi mi venivano dal 2011, ma ora era da un bel pò che non mi veniva, però questa è la prima volta che mi fa male un pò la clitoride. In passato sono andata dal medico e mi dava solo lavanda, il ginecologo mi aveva fatto fare ecografia esito negativo e mi aveva dato detergente disinfettante e gentalin per prurito e passava dopo pochi giorni, questi problemi mi venivano dopo il ciclo. Anche in questi giorni dopo il ciclo è iniziato il prurito alla vulva, poi dolore leggero alla parte intima questo durante ovulazione, e ora questa urinazione che brucia. Le altre volte usavo il detergente e se prudeva il gentalin e passava in pochi giorni, cercavo di non far bagnare di urine la parte intima e mi passava.
L'urina è chiara e normale.
Ho ogni tanto colon irritabile e stitichezza.
Il mese scorso per altri motivi ho fatto esame sangue, di urine e feci per sangue occulto, urine e feci usciti negativi, uscito solo un pò anemia.
Ma il problema mi da fastidio, ora uso il detergente disinfettante che avevo.

Dovrei dirlo al medico o curarmi come ho sempre fatto?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Parlarne con il suo medico è sempre e comunque opportuno.
Dalla sua descrizione dei sintomi, con l'accento che lei pone sul fatto che il disturbo è indotto dal contatto dell'urina con i genitali esterni, è facile pensare che probabilmente non si tratti di una infezione delle basse vie urinarie, ma di una irritazione vuolvo-vaginale con causa da definirsi (infezione? distrofismo? altro?). La migliore competenza è ovviamente quella ginecologica. Dal punto di vista urologico ci parrebbe sufficinete che lei eseguisee un esame delle urine con urocoltura per fugare ogni ulteriore possibile dubbio di nostra competenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ieri mi faceva male uretra e usciva un pochino di sangue chiaro quando mi pulivo e urine che irritava o bruciava. Poichè siamo in fine settimana e festivi ho chiamato guardia medica che mi ha dato antibiotico per cistite e/o infiammazione vie urinarie. Poi ieri ho visto come se è vulvite che mi veniva in passato e infiammazione urine o uretra. Se mi veniva la vulvite in passato mi guariva subito con il solo detergente.

Quando esce il sangue è infezione?

La guardia medica mi ha dato un antibiotico che dice specifico per le vie urinarie ma è un normale antibiotico per vari disturbi ma forse non lo potevo prendere leggendo le controindicazioni e alla guardia medica ho chiesto se continuavo a prendere amoroxicillina, ha detto di prendere questa.

Ma da ieri sera sta migliorando un pochino.

Lunedì chiamo il mio medico.

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per esser certi che si tartti di infezione urinaria, bisognerebbe eseguire almeno un esame delle urine, la terapia antibiotica empirica è molto diffusa ma non sempre costituisce l'approccio migliore. La presenza di sangue non deve essere immediatamente associato ala presenza di infezione. D'ogni modo, non esistono antibiotici assolutamente specifici per le vie urinarie, l'amoxicillina è certamente il più comune (Augmentin e simili) seguito dai chinolonici (ciprofloxacina ed altri). Essenziale è comunque che le urine siano diluite, risultato che si ottiene bevendo molta acqua.
[#4]
dopo
Utente
Si bevo acqua e the, mia sorella me l'ha detto perchè a lei vengono le cisti, ma lunedì lo dico al mio medico, c'è l'ho da tre anni e non sa di questo problema, ma dal 2011 andavo dal medico e ginecologo, ma mi davano solo lavanda e gentalin e ho fatto un ecografia niente altri esami.

Ma prendo antibiotico perchè il problema mi dava fastidio e ora credo mi stia già migliorando.

Grazie per le risposte.