Auto palpazione testicolo

Buona sera gentili Dottori,

premetto che:
non vorrei sembrasse abusassi del sito(dato che ultimamente ho aperto quache consulto) ma da precedenti consulti potete vedere che sono stato da più di un medico e non disdegno affatto di recarmi da medici dal vivo.
come potete vedere ho visto degli urologi ma mai mi sono sentito/visto esaminare (non so se sia una pecca o una mancata richiesta mia, dato che il quesito diagnostico era fimosi) palpatoriamente scroto/testicoli.

so che la comunità scientifica raccomada l'autopalpazione periodica un po' come fanno le donne per il seno.
so che non è una diagnosi ma un qualcosa che debba portare ad insospettirsi e consultare un medico.

ecco io, mentre ho chiaro (penso)cosa debba far sorgere sospetti in merito al testicolo(noduli , grandezza..) non mi è chiaro su cosa sta attorno.
mi spiego meglio: non mi è chiaro cosa si debba sentire di anomalo circa le vene attorno /sopra al testicolo/funicolo spermatico

infatti dato che oggi ( e forse un pochino anche i gg precedenti , ma non costante )mi sento un fastidio bilaterale sopra i testicoli(non ben definito, come ci fosse una infiammazione) mi sto palpando frequentemente e sento (credo bilateralmente, a dx di sicuro) una specie di cordoncino breve sopra i testicoli (non so dire se prima non ci fosse, fino ad oggi palpavo solo i testicoli) che NON mi duole toccandolo, così come NON mi dolgono i testicoli che mi sembrano assoultamente identici. non riesco cmq a seguirlo in tutto il suo tragitto ( non so se perchè finita l'eventuale zona patologica).
non individuo movimenti di esacerbazione, tipo sforzi.

questo reperto dovrebbe sicuramente spingermi a recarmi al più presto dal medico?
ovviamente la paura è caduta sul varicocele. l'unico eco scrotale lo ho fatto nel 2009 non c'era nulla.

ora comprendo bene che da dove siete non potete fare diagnosi, e di conseguenza comprendo se mi risponderete "che vuole che le possiamo dire da qui" , ma chiedo qui prima di (ovviamente ) recarmi dal medico perchè comprendete anche che tornare da un urologo dopo che l'ultimo lo ho visto 5 gg fa, è un po' frustrante.

grazie in anticipo a chiuqnue vorrà dirmi se debba almeno preoccuparmi o meno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Al profano non si può certamente chiedere di saper riconoscere tutti i dettagli dell'anatomia, è più che sufficiente apprezzare variazioni evidenti di dimensioni e consistenza. Non si deve eccedere (cosa che talora accade nei soggetti ansiosi), perché si tratta comunque di strutture molto sensibili che possono infastidirsi di una manipolazione troppo frequente. Quanto lei apprezza sopra i testicoli è molto probabilmente il funicolo spermatico, o meglio il dotto deferente. Se è veramnete stato visitato da pochissimo tempo le diremmo di stare tranquillo e lasciar anche tranquilli i suoi attributi, almeno per qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
la ringrazio molto della incredibilmente celere risposta ( e gentile). mi ha rassicurato.

beh si, come si può leggere(nei limiti del tempo dedicato al sito) il 2 gennaio ( e 1-2 mesi prima ) ho visto degli urologi per fimosi (per la quale NON è stata posta inidicazione all'intervento in assenza di "complicanze".. non voglio cmq tediarla ripetendole tutto il consulto precedente dove il dottor Rando mi ha già chiarito tutto), e frenulolastica.

ma appunto nessuno mi ha palpato i testicoli.

siccome leggevo che altri con varicocele trovano vene aggrovigliate e dilatate. mi sembrava di aver trovato una vena dialatata.

allora attenderò che questo fastidio passi ed eventualmente se perdura mi recherò da curante.

posso solo chiederle un chiarimento?
per il varicocele leggo che sono "fattore di rischio" gli sforzi:siccome faccio da poco più di un anno (ma 2 volte la settimana e anche senza costanza e certo senza ammazzarmi e mista ad attività aerobica) palestra, si intende qualsiasi sforzo o solo quelli che aumentano la pressone addominale?
o meglio allenare pettorali spalle e bicipiti aumenta la pressione come defecassi?

per prevenire il varicocele è indifferente portare boxer o slip?

con questo la ringrazio molto e la saluto

Buon Anno
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima gli urologi considerano i boxer una invenzione di Satana in persona per cagionare il male dell'umanità maschile. Per il bene dei testicoli è assai meglio che essi stiano sempre i più fermi possibile e non dondolare come allegre campane a festa. Qualsiasi sforzo anaerobico aumenta la pressione addominale e con questa le possibilità di reflusso delle vene spermatiche. Ovviamente tutto è graduato, per parlare seriamente di condizioni predisponenti facciamo riferimento ad una vera intensa e ripetuta pratica di potenziamento muscolare con sollevamento di pesi importanti. Chi pratica queste discipline a livello agonistico è quasi inveriabilmente affetto da varicocele ed ancor più da emorroidi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
scusi il ritardo.
la ringrazio moltissimo degli utilissimi consigli (il fastidio è poi scomparso già quel giorno in serata) ho ricambiato il mio guardaroba intimo tornando agli slip. pochi anni fa cambiai pensando che più stavano liberi più era meglio(siccome lessi che le cose strette fanno male..immagino una via di mezzo sia la cosa migliore. non che i miei slip fossero stretti)

grazie ancora saluti,