Un anno ho un dolore al testicolo destro che spesso si irradia alla gamba destra

Gentili dottori

Vi scrivo per un problema su cui vi avevo chiesto un consulto gia' tempo fa. Da oltre un anno ho un dolore al testicolo destro che spesso si irradia alla gamba destra. Ho effettuato 3 ecografie testocolari, 1 risonanza pelvica, 1 risonanza della schiena (per vedere se eventuali ernie o discopatie fossero causa del dolore) ed 1 ecodoppler testicolare. Dagli esami non e' emerso nulla di rilevante se non un varicocele di IV grado a carico del testicolo sinstro. Ho effettuato visita urologica ed ortopedica.

Ad oggi ancora non e' stata individuata la causa del dolore. Volevo avere qualche suggerimento per eventuali aree da investigare.
Leggendo altri consulti ho visto che i dolori che ho sono tipici da ernia inguinale (si sarebbe vista con le varie immagini fatte fosse anche un ernia piccola?)

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a questo punto, piuttosto che sottolineare l'esito negativo delle indagini eseguite, dalle quali si sarebbe svelata una causa macroscopica e microscopica del disagio riferito,valuterei la efficacia delle terapie seguite,nonchè l'andamento clinico negli ultimi sei mesi, di cui non fa cenno nel post.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent Dott.Izzo

Grazie per la sua risposta.

Ho seguito solo una terapia antibiotica all'inizio perche' mi avevavo detto che puo' succedere che, in casi rari, un'infiammazione del testicolo non viene vista all'ecografia. Successivamente, poiche' i dolori continuavano, ho preso semplicemente paracetamolo al bisogno.
I dolori continuano ad intermittenza. Ci sono periodi in cui li ho per 1 o 2 settimane di fila poi spariscono per qualche settimana per poi tornare.

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ha mai sofferto di coliche renali e/o renella?Se no, continui nella terapia sintomatica.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Si ho sofferto una paio di volte di coliche renali ed ho un po' di renella..
Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lo ha fatto presente allo specialista di riferimento?Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Si perche' la renella fu identificata durante una delle prime ecografie ma ricordo che non fu chiamata in causa. Alla fine l'urologo mi disse che secondo lui il dolore non partiva dal testicolo anche se e' il testicolo quello che mi fa piu' male con successiva irradiazione alla gamba destra ed ogni tanto anche all'addome destro (parte bassa).

Grazie ancora