Carcinoma prostatico

Salve, sono qui a chiedere un vostro parere e aiuto in merito alla "purtroppo"diagnosi di adenocarcinoma prostatico di mio padre. Compirà a breve 66 anni.A ottobre dopo un esame del psa a 33,00 ng/ml ci siamo rivolti immediatamente ad un urologo,dalla biopsia e risultato un Gleason 7 (4+3) ci ha fatto fare la scintigrafia ossea che ha dato esito negativo e RMN dalla quale risulta l'infiltrazione della capsula per un'ampia superficie determinandone un bulging e non si evidenzia infiltrazione Delle vescicole seminali, anche se l'urologo pensa che siano state in filtrate, linfonodi pelvici indenni. Inoltre prima di effettuare questi esami ha ripetuto il psa che a distanza di 2 mesi dal primo era salito a 47, 00 ng/ml. L'urologo dice che intervenire chirurgicamente ha paura che ci siano complicazioni... quindi la terapia a suo avviso percorribile è Cadodex 50 ogni gioro e una iniezione ogni 28 di Enanrone 3,75 per poi intervenire tra 3 mesi con una resezione della prostata che risulta ingrossata... dopodiché radioterapia. A questo punto non negandovi la mia paura e quella della mia famiglia, il mio continuo cercare su internet con morbosità per darmi delle risposte e aiutare papa...vi chiedo ma questa linea da seguire e efficace?la radioterapia con ormoinoterapia puo'portare alla guarigione? è il Caso di rivolgermi altrove? Dimenticavo a un mese circa dall'inizio dell'oermooterapia il psa è sceso a 10,77. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la probabile infiltrazione delle vescicole seminali depone per una patologia extra capillare e l'indicazione alla Radioterapia associata all'ormonoterapia è corretta, almeno per i dati che ci fornisce.
Mi sento comunque di tranquillizzarla, per fortuna il tumore della prostata ha una lenta evoluzione e responsive alle terapie oggi disponibili.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Izzo grazie per la sua cortesia e tempestività!