Recupero per attività sportiva agonistica (tennis) dopo scleroembolizzazione varicocele

Salve,

pratico tennis a livello semi-professionistico e a giorni dovrei sottopormi ad intervento di scleroembolizzazione per varicocele.
Ho letto pareri discordanti sul web riguardo ai tempi di recupero post operatori, pertanto provo a domandare puntualmente rispetto alla mia esigenza.
Volevo sapere quanti giorni devono trascorre a seguito dell'operazione prima che possa ricominciare a fare attività fisica intensa (quindi praticare tennis, scatti, preparazione atletica, pesi in palestra, etc.).
Finora ho letto dai 15gg fino a 3 mesi...potete aiutarmi a capire?

Grazie in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se non ci sono stati particolari problemi post-chirurgici, dopo20-30 giorni può riprendere la sua attività sportiva semi-professionale.

Ultima parola comunque spetta sempre al suo urologo o chirurgo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Perfetto. La ringrazio per il riscontro.

Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve,
torno a scrivere 7 gg dopo l'intervento effettuato tramite tecnica di scleroembolizzazione.
Al momento non sento alcun dolore o fastidio, pertanto mi è stato detto che dopo circa 15 giorni di riposo posso riniziare con l'attività fisica più impegnativa.
Premesso che rispetterò sicuramente le indicazioni fornite dall'urologo volevo sapere, se possibile, quali fossero eventuali rischi nel caso di ripresa affrettata.
Chiedo questo chiarimento perchè da ignorante mi verrebbe da pensare che la chiusura della vena avvenga al momento dell'operazione stessa o comunque nei pochi giorni a seguire e che quindi non dovrebbero esserci grossi rischi.

Grazie in anticipo.
Saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'indicazione è prudenziale e, visto che è stata fatta una sclero- embolizzazione, viene consigliato l'uso di un sospensorio per una settimana e la ripresa delle normali attività (lavorative, motorie e sessuali) dopo 7-10 giorni. Se il lavoro prevede sforzo fisico, bisogna allora aspettare almeno 20 giorni.

Un cordiale saluto.