Urina di colore arancio/rosso in uomo di 30 anni

Buongiorno,
Scrivo per il mio compagno,uomo di 30 anni.
Si sono verificati negli ultimi giorni due episodi di urina arancione/rossa.
Lui sostiene sia successo perché effettivamente ha bevuto molto poco, e l episodio di urina rossa di oggi, lo riconduce all aver mangiato ieri sera le barbabietole.inoltre sta bevendo da un po di giorni un succo che contiene arancia rossa melograno e carota nera.
Possono questi alimenti ed il fatto che ha,bevuto poco portare urina di questo colore o dobbiamo fare subito degli accertamenti? Grazie mille
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signora, farmaci e alimenti con pigmenti possono colorare le urine , le consiglio comunque di bere di più e fare un esame urine . Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi