Cistoscopia flessibile - ipermia mucosa a livello dell'uretra prostatica.

Salve, in seguito a una serie di problematiche fastidiose: al fianco destro, fossa inguinale destra, testicolo destro, urina frequente il flusso è molto buono a volte mentre a volte è debole è come se avessi stimolo di urinare anche se non ho molta urina in vescia "non mi sveglio mai di notte", dolore alla zona perineale.

Ho eseguito ecografia e TC ( con mezzo di contrasto ) addominale epelivca risultate negative. Nelle urine presenza di cristalli di ossalato di calcio, e microematuria.

Esame obiettivo: Addome piano, trattabile, non dolente. Didimi epididimi e deferenti regolari bilateralmente . RR:prostata regolare, fibroparenchimatosa, liscia.

Il referto dell'urologo che ha effettuato la cistoscopia flessibile è il seguente:

Introduzione dello strumento sotto vista. Uretra anteriore regolare. Uretra prostatica di circa 2,5 cm. Con lobi laterali lievemente ipertrofici, ricoperti da mucosa lievemente iperemica con microfrange di aspetto flogistico. Versante posteriore del collo un po' sollevato. Mucosa vescicale regolare di aspetto e colorito, priva di lesioi. Osti regolari e in sede.

La risposta del mio urologo è questa:

Ha eseguito cistoscopia flessibile che ha documentato la presenza di iperemia mucosa a livello dell'uretra prostatica. I disturbi lamentati possono quindi essere spiegati dall'infiammazione prostatica. Consiglio: Profluss 1cp al die per 30 giorni a mesi alterni per 6 mesi.

Tra 5 giorni devo andare in thailandia e i disturbi che la cura con il profluss inizialmente avevano forse avuto qualche effetto sono tornati, è forse il caso di cancellare il viaggio di 21 giorni?
Un clima caldo e una diversa atmosfera potrebbe peggiorare la mia situazione? inoltre cosa molto importante perché il mio urologo ha tralasciato la questione del collo vescicale anteriore un po' sollevato, non potrebbe essere questa la causa dei miei fastidi?
sono molto in ansia per la mia partenza e non so cosa fare.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
ll quadro descritto dalla cistoscopia depone, appunto, per uno stato infiammatorio.
Tuttavia mi permetto di consigliarle un consulto con lo specialista di riferimento al fine, eventualmente, di essere istruito sul da farsi in caso di necessità.
Il quadro, anche per la terapia che l'è stata prescritta, depone in senso favorevole.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie della celere risposta Dr. Alessandro Izzo.

Tuttavia le vorrei ancora chiedere se il mio viaggio in thailandia (28 gg) potrebbe aggravare questa mia infiammazione, non ho trovato nulla in merito, climi caldi, mare e differenti atmosfere possono aggravare il mio stato di infiammazione della mucosa prostatica?
Il mio urologo ha detto che il caldo fa bene, ma vorrei anche delle altre opinioni in merito, inoltre mi ha detto che non ho nessuna sclerosi del collo vescicale, però il referto parla di: Versante posteriore del collo un po' sollevato, lei pensa che sia il caso che io senta degli altri urologi per avere delle altre opinioni in merito?

Inoltre esistono degli ulteriori esami per escludere che io possa avere una sclerosi del collo vescicale?

Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Segua i giusti consigli dello specialista che le ha fatto la cistoscopia.
Il nostro parere, specie da una postazione multimediale, hanno sicuramente meno valore.
Su quanto riferito dal collega non annullerei il viaggio.
Cordialità