Sono stato sottoposto a interventi di cervicotomia /uretrotomia per sclerosi / stenosi del collo

A luglio 2015 ( oggi ho 77 anni) sono stato sottoposto a trattamento HIFU transrettale per una neoplasia prostatica cT2c Gleason Score7 (3+4)(3+3) PSA 6,39 ng/ml.
Da allora ad oggi il PSA si mantiene basso ma ripetutamente ( 5 volte ) sono stato sottoposto a interventi di cervicotomia /uretrotomia per sclerosi / stenosi del collo vescicale . L’ultima volta è avvenuto il 21 novembre 2016 . Dopo un mese , a fine dicembre , il mio urologo ha effettuato una calibrazione uretrale con Tiemann 16 non incontrando ostacoli a livello dell'uretra membranosa/collo vescicale .
In febbraio ho previsto un altro controllo ma già in questi giorni noto che qualche peggioramento si sta già verificando nel getto/frequenza/bruciori .

La mia domande sono : si tratta di un quadro clinico / andamento frequente normale ? Quali sono le probabilità di evoluzioni ? Gli interventi di uretrotomia ( con anestesia totale ) potrò / dovrò farli ogni 3 o 4 mesi e con quali pericoli ?
Grazie sempre per le vostre cortesi risposte
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la stenosi uretrale può essere una complicanza dell'intervento cui è stato sottoposto. Purtroppo un giudizio prognostico non può essere tratto in assenza di tutti gli elementi strumentali di cui si necessita, questo perché non tutte le stenosi sono uguali e, quindi, non esiste un trattamento "standard".
Cosi come non è possibile, in tutti i casi, programmare re-interventi successivi.
Certamente il suo specialista di riferimento potrà esserle di maggior aiuto.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Mi rendo conto della difficoltà che può comportare una risposta alle mie domande e la ringrazio comunque per il cortese e tempestivo riscontro .