Calcolosi renale

Gent.mo Dottore,
Le espongo il mio problema certo che saprà darmi una indicazione per la soluzione.

Ho ritirato la TAC ADDOME COMPLETO col la seguente diagnosi:

- a livello del terzo uretereale medio di destra, due formazioni calcolitiche contigue a matrice calcifica delle dimensioni 13 e 18 mm che determinano idronefrosi a monte; omolateralmente ulteriori formazioni litiasiche si segnalano al tratto ureterale pre-vescicale (diametro 8 mm) ed in sede caliceale inferiore (diam 4 mm); coesiste aspetto assottigliato della corticale renale;

- microlitiasi renale sx in assenza di urostasi; si rilevano due formazioni cistiche la maggiore di dimensioni di 39 mm;

Sono molto preoccupato, sono confuso, non sono in grado di decidere cosa fare e sopratutto a chi affidarmi sentendo le tante voci di corridoio.

Ho sempre sofferto di calcolosi, ho eliminato dopo varie sedute di litrotrisia extra corporea o spontaneamente più di cento calcoli di dimensioni più piccole, il più grosso eliminato spontaneamente lo scorso 2015 era di circa 15 mm.

Sono della Calabria ma sarei disposto a spostarmi.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se lei nel tempo ha espulso molti calcoli è molto probabile che il suo uretere sia molto compiacente, d'ogni modo il numero e le dimensioni delle calcificazioni attualmente presenti non rendono opportuna l'attesa di una ipotetica eliminazione spontanea. Vi sono pertanto evidenti indicazioni ad un intervento endoscopico di ureteroscopia operativa, con frammentazione dei acalcoli ed strazione dei residui. Il trattamento con le onde d'urto ha efficacia variabile ed imprevedibile nell'uretere, inoltre si tratta in questo caso di una situazione troppo complessa per essere trattata in questo modo. Ovviamente l'intervento deve essere eseguito da un professionista od in un centro dove vi sia competenza specifica e consuetudine nell'esecuzione di questi interventi, con disponibilità di strumentazone ed accessori (laser, ecc.) indispensabili ad ottenere un buon risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Piana,
La ringrazio infinitamente per la precisa e puntuale risposta datami.
Per ulteriori chiarimenti, vuole essere cosi gentile da dirmi come poterLa contattare in privato.
Anticipatamente ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I nostri riferimenti sono facilmente deducibili da altre sezoni di questo sito.