Sindrome di Mondor ramo venoso del pene

Cari Dottori,
circa 15 giorni fa ho notato l'ingrossamento di una vena laterale sinistra che si trova tra pene e testicolo. Preciso che non ho avuto alcun dolore o fastidio ma in via precauzionale ho, ahime, sospeso i rapporti sessuali. Preciso anche che l'erezione era la solita, di buona qualità.
Allarmatomi decido di contattare subito uno specialista il quale dopo una visita accurata dell'apparato genitale e relativa ecografia ed ecodoppler ecmi dà la seguente diagnosi (oltre a un varicocele di 1° grado clinico):

Trombosi di un ramo venoso superficiale circonflesso di sinistra della radice del pene (Sindrome di Mondor)

La terapia assegnatami è:
- Clexane 4000 1 fiala sottocute al di per 20 giorni
- Evan compresse ogni 12 ore per 20 giorni

Vorrei sapere cosa ne pensate della terapia, in particolare se può avere successo o meno, e se i farmaci prescritti possono avere qualche interazione con il cialis.

Ringraziandovi per il prezioso servizio, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, le indicazioni terapeutiche ricevute sono condivisibili.

Con il Tadalafil (Cialis) poi non sono segnalate interferenze significative con i nuovi farmaci prescritti.

Altri dubbi comunque sempre bene riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il nostro ruolo qui non è certamente quello di giudicare le prescrizioni dei nostri Colleghi, che hanno avuto l'insostituibile vantaggio di poterla valutare direttamente, a quanto pare anche con particolare attenzione. La terapia è assolutamente coerente con la diagnosi. Nel corso dela terapia forse è consigliabile un po' di calma dal punto di vista dei rapporti, non vi sono interazioni con il tadalafil, ma magari sarebbe il caso di lasciar perdere, almeno per qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie mille Dottor Beretta.
Come sempre cordiale ed esaustivo!