Uretero-idronefrosi secondaria a vescica neurologica

Buongiorno gentili dottori,
Sono affetto da NeuroBehcet e tra gli altri grossi problemi ho vescica "neurologica" a causa della quale mi sottopongo a 5 cateterismi intermittenti al giorno al fine di svuotare la vescica dal momento che non ho stimolo minzionale alcuno. Per tale motivo alle ecografie addome presento ureteroidronefrosi moderata secondaria a reflusso ureterovescicale.
Ieri sono stato sottoposto ad esame videourodinamico il quale recita:
"Esame videourodinamico effettuato con caterere transuretrale 8 ch, velocità di infusione 30ml/min di mdc e sf in paziente affetto da Sindrome di Behcet, vescica nrurologica in caterismi intermittenti che effettua 4-5 al giorno.
La videocistomanometria di riempimento evidenzia vescica stabile a margini regolari senza difetti di riempimento endoluminali. Capacità e compliance elevate. Anestesia propriocettiva. Non evidenza di contrazione detrusoriale volontaria né riflessa dopo percussione sovapubica. Reflusso vescicoureterale lieve. Si effettua cateresismo evacuativo con fuoriuscita di 400 ml di soluzione fisiologica e mdc.
Si consiglia: continuare cateterismi intermittenti, esame urine ed urinocoltura mensile."
La neurourologa mi ha detto che non esistono alternative al cateterismo intermittente, che pertanto dovrei fare a vita.
Chiedo, pertanto, se siete d'accordo circa l'inesistenza di alternative ai cateterismi intermittenti, i quali sono altamente invalidanti e fastidiosi.
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
L alternativa potrebbe essere il cateterismo a permanenza, o il posizionamento di un epicistostomia. Quibdi potremmo dire che, purtroppo, ad oggi, in termini di rapporto costo beneficio, nn c è una soluzione valida al cateterismo intermittente.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com