Epididimite, cura giusta?

Salve, sono Michele ed ho 20 anni.
Circa 3 settimane fa sono andato da un urologo per pesantezza a testicolo accompagnata da dolore che varia di intensità durante la giornata, avevo anche una lieve febbre che variava da 37.3-37.5.
Mi fa una ecografia con ecocolordoppler e diagnostica epididimite, lievissimo varicocele, a detta sua è sbagliato definirlo anche solo 1 grado perché è ancora minore.
Questa diagnosi a sinistra mentre a destra falda di idrocele.

Per epididimite mi fa prendere 15 giorni levoxacin da 500 1 al gg
Visto che non passava sono tornato e mi ha dato per altri 5 giorni ciproxin 500 1 al gg

I sintomi ad oggi sono attenuati ma ancora lievemente persistono.
È possibile che l'infezione sia debellata ma persista ancora una infiammazione del l'epididimo? Quanto ci vuole affinché passi?
Al tatto toccando leggermente si sente che l'epididimo è ancora un po' gonfio.

Oltre questo volevo chiedervi l'idrocele a destra a cosa è dovuto se il testicolo in questione non è affetto da patologie?
Mi sembra di aver capito che si forma in caso di tumore o infezioni secondarie ma essendo il testicolo sanissimo da cosa è dovuta la sua comparsa?
Secondo voi la cura che ho fatto è giusta o va fatto altro?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente, in alcuni casi la terapia può avere durata maggiore. L' idrocele controlaterale puo essere presente da molto tempo, anche dalla nascita e puo formarsi per tantissimi altri motivi oltre quelle elencati da lei.
Il mio consiglio è una visita di controllo, unica cosa importante e dirimente.
Cordialita

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La visita l'ho fatta 10 giorni fa e siamo rimasti per un controllo dopo 1 mese.
Con durata maggiore intende dire assumere antibiotici per più tempo..?
Riguardo la mia teoria secondo cui non c'è più infezione ma persiste linfiammazione? Ha senso?

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,il controllo clinico lo anticiperei considerato il persistere della sintomatologia. Vedra poi lo specialista se continuare o meno la terapia antibiotica.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho preso appuntamento settimana prossima .

Fino ad allora le voglio chiedere un ultima cosa, sto notando che sta sensazione lieve di pesantezza ogni tanto sparisce a sinistra e si sposta a destra sul testicolo sano.
È normale che l'epididimite si possa riflettere ogni tanto sull'altro testicolo ?

Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Posso fare domanda fuori contesto?

Questa sera durante l'eiaculazione ho notato lo sperma giallastro, può dipendere dagli antibiotici? Cosa indica questo colore? Leggo che sarebbe indice di un grande numero di spermatozoi.

È normalmente denso, esce come dovrebbe bianco però su un fazzoletto di carta sembra tendente al giallo
Grazie