Glande infiammazione

Buongiorno ho bisogno di un'informazione :
Era da un tre settimane che avevo un'infiammazione sul meato urinario sul glande, la dottoressa una settimana e mezzo fa mi ha dato da prendere FOSFOMICINA, che ho preso due bustine l'una a distanza di 6 giorni dall'altra e da mettere Gentalyn Crema.
A distanza di due settimane dalla cura non ho più bruciore durante e dopo la minzione, ma la parte del glande in mezzo dove c'è il meato urinario è rimasta un po' arrossata e infiammata, durante la giornata a volte è più o meno infiammata la zona.
Per il resto non ho più bruciore, se non una piccolissima difficoltà nella minzione.

Tuttavia mi pongo la domanda: perché ora che non accuso più bruciore ecc la parte è rimasta lo stesso infiammata, com'è possibile? Andrà via vero?
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Probabilmente la ragione non era batterica (l'antibiotico ha in sé anche una azione anti-infiammatoria) e quindi si è risolto il sintomo maggiore o più fastidioso ma non le reali ragioni del problema. Visto che non passa è meglio che si faccia vedere da un andrologo, cogliendo l'occasione per una più generale valutazione del suo apparato genitale.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la cosa più probabile a cui pensare è un possibile strascico del precedente problema infiammatorio a livello del meato uretrale esterno.

Altri dubbi bene allora sentire sempre in diretta la sua dottoressa di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Ok, grazie tante, non ho però ben capito cosa intende con "strascico del precedente problema".
Comunque non capisco se devo prendere una visita da un "urologo" o "andrologo", pensavo che landrologo curasse altri tipi di problemi.
Tuttavia, è da un 2 settimane che sto usando Gentalyn Crema, e prima usai anche creme come pevaryl e canesten. Può darsi che magari è il ph della pelle che è rimasto un po' alterato? Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva.
Fortunatamente molti urologi, come il sottoscritto, hanno anche la specialità di andrologia o viceversa.

Un cordiale saluto.
[#5]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
L'eccesso di uso delle creme a base di antibiotici-antimicotici non fa proprio bene e finisce per sostenere un effetto irritativo. Non applichi più nulla e si tenga pulito con sola acqua corrente, salvo l'impiego di un sapone delicato quando ci siano ragioni di sporco importanti.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille a voi, saluti
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,
ai iei pazientei cerco di spiegare che gli antibiotici "fosomicina" eliminano i germi ma i danni indotti dalla infezione (infiammazione) possono persistere per alcuni giorni.

i pompieri spengono le fiamme dell'incendio ma prima che la casa diventi bella ripulita come prima ci vuole del tempo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org