Calcolo renale espulso

Salve,
Questa mattina Per la prima volta ho provato il dolore di una colica renale, questa mattina mi sono svegliato e mentre facevo i bisogni o iniziato a sentire un forte dolore al fianco destro che durato per circa mezz'ora, questo dolore mi ha portato a visitare il pronto soccorso dove mi è stato fatto una flebo di antidolorifico e antispastico , passato il dolore mi stato consigliato di bere molta acqua, così ho fatto.
Mentre ordinavo prima senza alcun dolore ho visto fuoriuscire un piccolo sassolino di colore rosso scuro quasi nero, di grandezza 4 mm.
Vorrei farlo analizzare sapete dirmi come si chiama l'esame?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Analisi fisico-chimica di calcolo urinario. E' un esame abbastanza particolare che viene eseguito solo in alcuni laboratori, pertanto è opportuno informarsi prima. E' corretto eseguirlo almeno sul primo calcolo che viene espulso, considerando la sua età ancora abbastanza giovane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In base alla mia età cosa potrebbe dedurre?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'analisi del calcolo può indirizzare, anche se in modo molto empirico e generico, a che tipo di predisposizione si abbia per la formazione di calcoli. Costituisce comunque solo uno dei possibili elementi di giudizio, comunque è opportuno ottenerlo, almeno al primo episodio. Tutte le considerazioni debbono essere comunque formulate da uno specialsita in urologia che abbia consuetudine a trattare la calcolosi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio