Riconoscere prolasso vescicale

Buonasera,
Ho una domanda, temo, molto stupida. Sto curando una cistite emorragica (primo episodio, avvenuto 8 giorni fa) e mi sono stati prescritti degli ovuli. Sto notando difficoltà nell'inserire l'ovulo in vagina, proprio all'inizio. Sarà che ultimamente sono abbastanza secca e ansiosa per la cistite, ho notato che quando inserisco il dito in vagina fa una specie di "curva convessa" nel senso che il dito non fa dritto ma è come se solo all'inizio ci fosse una sorta di qualcosa (vista l'anatomia ho pensato appunto alla vescica) che non consentisse un movimento dritto.
Mi sento molto in imbarazzo a chiedere questo, ma sto attenta a molte cose ultimamente per vedere se c'è qualcosa che non va a causa della cistite.. è normale? Un dito inserito in vagina fa un movimento abbastanza curvilineo o potrei avere un prolasso vescicale?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma è la prima volta che esegue una una auto esplorazione della sua vagina?

Se ha comunque la sensazione che in precedenti occasioni la percezione che aveva di questa sua autoesplorazione fosse diversa è bene ora sentire o risentire in diretta sempre il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
In realtà non è la prima volta, ho anche inserito ovuli in passato ed ho sempre notato una leggera curvatura, ma mai tale difficoltà ad inserirli all'inizio. Per cui ho pensato che la curvatura possa essere aumentata.
Non ho un urologo di riferimento, a suo parere ora è meglio che ne parli con il medico di base o la ginecologa di fiducia?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice.

può parlarne in primis sia con il suo medico di famiglia oppure anche con la sua ginecologa.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, cordiali saluti.