Dolori alternativi ai testicoli destro e sinistro mai contemporaneamente

Buongiorno,
ormai da un mese soffro, in maniera non costante, di dolori alternativi al testicolo destro e sinistro. Tutto è iniziato con un dolore al testicolo destro nato, a parer mio, dopo aver indossato un pantalone stretto. In prima battuta sono stato visitato da un urologo che mi fece una ecografia segnalandomi una infiammazione all' epididimo destro e mi prescrisse una cura di antibiotici. Al termine della cura il dolore non era del tutto passato ma avevo e ho tuttora degli strascichi soprattutto quando mi affatico (es. quando corro o guido per diverso tempo). Nella settimana passata mi sono sottoposto ad una nuova ecografia e ad un esame tattile di entrambi i testicoli e da tale visita non è stato messo in luce nulla di eclatante (anche l'infiammazione era assente). L'urologo in questione mi ha consigliato comunque di usare slip aderenti, mi ha somministrato una cura di 20 gg di Diflaselin e mi ha detto di prendere dell'aulin nel caso il dolore fosse acuto.
Sto seguendo la cura ma miglioramenti non ne vedo e il dolore saltuariamente passa dal destro al sinistro.
Chiedo a Voi un parere in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera
anzitutto la ringrazio per avermi risposto.
La palpazione del testicolo me l'ha fatta l'urologo infatti mi ha rigirato entrambi i testicoli e mi ha fatto l'ecografia.

Il mio quesito riguardava appunto un parere alternativo a quello che mi è stato diagnosticato e se è normale che il dolore passi da un testicolo all'altro e se è normale che da un mese il dolore va e viene

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tutto questo non è normale ed ora bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo urologo di riferimento od un esperto andrologo.

Ancora un cordiale saluto.