Infezione vie urinarie uomo

Gentilissima redazione,
vi contatto in quanto ho bisogno di un parere urgente su come comportarmi.
In seguito a bruciore durante la minzione, il mio medico mi ha consigliato di effettuare una urinocoltura.
Risultato: escherichia coli positiva in 1.000.000 UFC/ml.
In seguito a questo mi ha prescritto antibiotico Monuril da prendere in una sola dose.

Siccome il bugiardino indica di svuotare la vescica e prenderlo in 50ml di acqua (quindi poca) e poi andare a dormire per tenere il principio attivo in vescica tutta notte, io mi sono reso conto di averlo preso in maniera scorretta.

Io nell'ordine ho:
- a stomaco vuoto, ho svuotato la vescica e ho bevuto una tazza di acqua perche avevo molta sete.
- mezz'ora dopo ho assunto il farmaco con un'altra tazza di acqua (quindi molta di più di quella indicata nel bugiardino) e poi soo andato a dormire
- purtroppo dopo 2,5 ore mi sono svegliato e non riuscivo a trattenerla, quindi ho dovuto orinare.

A questo punto ho un grosso dubbio che il farmaco non abbia fatto effetto e mi chiedo se sia il caso di prendere anche l'altra busta nella confezione, anche per non vanificare l'aver preso la prima dose oppure se si tratta di eccesso di zelo e il farmaco farà comunque effetto.

Vi ringrazio tantissimo se vorrete darmi un consiglio, non ho assolutamente idea di cosa debba fare e sono in ansia.
Grazie di nuovo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si rilassi, non è successo nulla di drammatico, segua ora attentamente e con precisione tutte le indicazioni già ricevute dal suo medico di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Beretta,
ho consultato il forum proprio perchè oggi non riesco a contattare il mio medico e quindi ho bisogno di un consiglio su cosa fare stasera, ovvero prendere una seconda dose di antibiotico oppure no.
Lei pensa che il principio attivo possa fare ugualmente effetto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente, sono ben tre grammi di Fosfomicina!
[#4]
dopo
Utente
Che quindi non è stata espulsa totalmente nelle urine ma rimane in circolo per più tempo.
Mi sembra di capire che quindi posso fare a meno di prendere la seconda dose.
La ringrazio per la disponibilità Dott. Beretta.
Buona serata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!