Consulto su fertilità uomo 25 anni

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni. Circa 5 anni fa mi sono operato per un varicocele sx, l'operazione ha avuto esito positivo. Purtroppo per una mia mancanza non ho provveduto a ripetere gli esami di spermiogramma e spermiocoltura. Oggi riscontro un Idrocele sempre al testicolo sx, da quanto riferitomi dal mio Urologo probabilmente dovuto a un trauma e non consecutivo all'operazione del varicocele (in quanto si sarebbe dovuto presentare subito post operazione). Sotto consiglio del mio Urologo ho fatto ben tre esami di spermiogramma e spermiocoltura:
- nel primo ho riscontrato una quantità di spermatozoi inferiori alla media circa 12 ml, ph=8, volume=6,7 e motilità degli spermatozoi= movimento prevalentemente rettilineo e/o discinetico
- nel secondo esame ho riscontrato una quantità di spermatozoi superiore alla media circa 27 ml, ph=8, volume=6,8 e motilità degli spermatozoi= 2-5pcm (> di 50%)
- di seguito inserisco il mio terzo esame eseguito in una diversa struttura rispetto alle prime due, tempo di astinenza 4gg (come per i due esami precedenti):

ESAME SEMINALE COMPUTERIZZATO
(protocollo W.H.O. 2010*)

RACCOLTA: COMPLETA
ASPETTO: ACQUOSO
LIQUEFAZIONE: IRREGOLARE
VISCOSITA': LIEVEMENTE AUMENTATA
AGGLUTINAZIONI SPECIFICHE: ASSENTI
AGGLUTINAZIONI ASPECIFICHE: ASSENTI

pH: 7.7 (v.n. >= 7,2)
VOLUME: 4.5 (v.n. >= 1,5 ml)

VALUTAZIONE QUANTITATIVA DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico)

SPERMATOZOI per ml: 6.700.000 (v.n. >= 15M/ml)
SPERMATOZOI totali per eiaculato: 30.150.000 (v.n. >= 39M/ eiaculato)
SPERMATOZOI MOBILI totali in %: 22 (v.n. >= 40%)

CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEGLI SPERMATOZOI MOBILI (esame microscopico)

VELOCITA' MEDIA: 9.6 (v.n. >= 25 μm/sec)
RETTILINEITA' MEDIA: 5.7 (v.n. >= 6)
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 1.1 (v.n. >= 2 μm)
FREQUENZA DEI BATTITI: 7.0 (Hz)
SPERMATOZOI IMMOBILI in %: 78
SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI in %: 17
SPERMATOZOI PROGRESSIVI LENTI (b) in %: 5
SPERMATOZOI PROGRESSIVI RAPIDI (a) in %: 0 (v.n. a+b >= 32%)
ESAME MORFOLOGICO DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico)

FORME NORMALI: 3 % (v.n. >= 4%)
FORME ATIPICHE: 97 %
L'esame computerizzato del liquido seminale ha rilevato:
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER ML: PATOLOGICA
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER EIACULATO: PATOLOGICA
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI MOBILI TOTALI: PATOLOGICA
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI PROGRESSIVI (a+b): PATOLOGICA
Sono stati valutati i seguenti parametri cinetici:
- VELOCITA’ MEDIA : PATOLOGICA
- RETTILINEITA’ DELLA PROGRESSIONE:
PATOLOGICA
- SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: PATOLOGICA
OLIGOASTENOTERATOZOOSPERMIA
Inoltre, è stata valutata la morfologia degli spermatozoi:
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI NORMOCONFORMATI: PATOLOGICA
NOTE (del seminologo): ATIPIE CEFALICHE DIFFUSE: ACROSOMA RIDOTTO E ACROSOMA MALFORMATO
VALUTAZIONE FINALE SECONDO LE INDICAZIONI W.H.O. 2010:
OLIGOASTENOTERATOZOOSPERMIA

Vorrei gentilmente avere un consulto sulla mia situazione clinica. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore sono pochi per induzione di gravidanza si faccia vedere da collega che si può valutare come migliorare la cosa