Paura di contagio

Buongiorno dottore sono un ragazzo di 31 anni, vorrei chiederle un opinione su un episodio da poco accaduto.
Mi è capitato di andare in un bagno pubblico di recente.
Siccome c'erano solo 2 toilette dove poter urinare, aspetto il mio turno e quando entro nel bagno chiudo la porta a chiave , ma chiudendo la porta, mi accorgo di essermi bagnato le mani di urina della persona precente che era appena uscita.
Schifato della cosa cerco un lavandino per potermi lavare le mani.
Nelle mani avevo qualche taglietto che si stava rimarginando e ho paura che sia stato a contatto con l'urina.

è possibile che mi sia contagiato con qualche malattia infettiva??

c è possibilità di qualche epatite o altre malattie se fosse andata a contatto l'urina con il taglio?

Spero di essere stato chiaro dottore.
GRAZIE PER IL SUO TEMPO.
CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'urina è un liquido acido e presumibilmente sterile nella gran parte dei soggetti, il contatto può certamente essere sgradevole, ma non può essere considerato così serimente pericoloso. La trasmissione eventualmente più pericolosa è piuttosto quella diretta tra sangue e sangue. Le diremmo pertanto di star sereno e non dar troppo peso all'episodio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it