Tunica vaginale

buona sera
volevo chiedervi una domanda molto semplice, purtroppo su google non sono riuscito a trovare una risposta
la cosiddetta tunica vaginale che ricopre i testicoli e' unica per tutti e 2 i testicoli e nello scroto ci sono 2 differenti tuniche vaginali, una per testicolo?
vorrei saperlo perche ho un idrocele al testicolo destro e vorrei sapere se con l'operazione di eversione della tunica vaginale si interverrebbe su un testicolo o se e' un "pezzo" unico diciamo e si inverte per tutti e 2
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
2. Testicoli: 2 tuniche
[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta dottor cavallini, e mi dica, io ho acquisito l'idrocele al testicolo destro a seguito dell'infiammazione dovuta all'operazione di varicocele bilaterale
ora operandomi di eversione della tunica vaginale al testicolo destro e' possibile che a seguito dell'infiammazione per questa prossima chirurgia possa venirmi un idrocele al testicolo sinistro?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Raro ma possibile
[#4]
dopo
Utente
salve
in effetti i miei dubbi erano veri
allora, ricapitolando, a marzo 2016 operazione varicocele bilaterale di II grado, a seguito di questa operazione idrocele bilaterale, poi questo fenomeno mi suggeri la cura tramite punzione, non so se l'ho detto bene cioe di svuotamento liquido idrocele tramite siringa nei testicoli 1 volta al mese
andai da un altro medico a fine 2016 perche il primo non mi sembrava competente e mi diede una cura antinfiammatoria, idrocele sinistro riassorbito, e decise di operarmi il 22 gennaio all'idrocele destro che era di circa 33mm di spessore
fatta operazione idrocele destro il decorso sembra ottimo, ma e' apparso idrocele sinistro
ora, questa e' l'ecografia fatta il 27 febbraio
idrocele sinistro di 14mm di spessore e epididimite bilaterale della coda
mi sono operato in clinica privata e ho pagato profumatamente, quando ho chiesto al medico perche non ha approfittato a operarmi ad ambo i testicoli gia che c'era, mi ha risposto perche ci sarebbe stata la possibilita di perderne uno per causa dell'infiammazione prodotta dalle punzioni
E' VERO O E' SEMPLICEMENTE UNA SCUSA PER SFILARMI PIU SOLDI?
poi altra domanda, mi sono operato di idrocele come vi dicevo 22 gennaio, quando posso riprendere a fare palestra con la sicurezza di non causare altri danni ?
grazie mille
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore qui ci sono diversi aspetti di difficile interpretazione: Varicocele in assenza di spermiogramma e di II grado all ecodoppler non si opera
La puntura di idrocele è dannosa e non si fa
Strano che un idrocele migliori con terapia medica.
Ergo se ora sta bene lasciamo stare
[#6]
dopo
Utente
Dottor Cavallini purtroppo mi trovo in messico e non ho la possibilita di assentarmi per lungo tempo da qui per motivi di lavoro
non bisogna generalizzare sull'incompetenza medica di altri paesi, pero effettivamente in sudamerica lascia un po a desiderare non essendo niente gratis ma tutto privato
si rende conto da solo che il primo medico e' stato uno che per suo gusto m'ha voluto operare per guadagnare, e mi era stato raccomandato da un altro medico di fiducia si immagini
il secondo medico il quale m ha fatto la prima operazione di idrocele al testicolo destro mi sembra preparato ed' e' giapponese, in genere sono piu affidabili, pero ripeto le mie 2 domande
mi sono operato in clinica privata e ho pagato profumatamente, quando ho chiesto al medico perche non ha approfittato a operarmi ad ambo i testicoli gia che c'era, mi ha risposto perche ci sarebbe stata la possibilita di perderne uno per causa dell'infiammazione prodotta dalle punzioni
E' VERO O E' SEMPLICEMENTE UNA SCUSA PER SFILARMI PIU SOLDI?
poi altra domanda, mi sono operato di idrocele come vi dicevo 22 gennaio, quando posso riprendere a fare palestra con la sicurezza di non causare altri danni ?
[#7]
dopo
Utente
ah, scusate, riguardo il varicocele bilaterale di II grado, volevo fare una correzione magari mi sono sbagliato io e non mi ricordo bene
quello che dice esattamente l'ecografia anteriore alle altre operazioni era
varicocele bilaterale a predominio sinistro
vena del plesso venoso sx dilatata di 2.4mm
vena del plesso venoso dx dilatata di 2.2mm
se ricordo bene il primo dottore letta questa ecografia mi disse che era di II grado
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non può dire sulla base di quella ecografia se agisse o meno di II grado. Quanto al resto si operano da sempre i due testicoli insieme se necessita come nel suo caso. Io non generalizzo ma qualcuno ha cantato MESSICO e NUVOLE
[#9]
dopo
Utente
quindi dottor cavallini lei avendo un paziente con idrocele solo nel testicolo destro e testicolo sinistro sano, opterebbe per fare l'eversione della tunica di tutti e 2 insieme? e non solo del testicolo con idrocele?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Come già detto idrocele non può guarire con terapia medica per cui lei ha sempre avuto idrocele bilaterale