Ipertrofia prostatica

Egr. Dottore mio marito ultimamente oltre avere dolori da artrosi generale, tutti i giorni verso il pomeriggio innoltrato ha un affaticamento generale senza spiegazione. Ha fatto un' ecografia addominale, : prostata in sede, misura 35x44x42 mm con volume ghiandolare di 33ml. capsula regolare, ecostruttura del parenchina omogenea. Nodulo adenomatoso centrale 23mm. formazione fibrocalcificata periuretrale. Non sono stati evidenziati noduli periferici. Mi potrebbe spiegare l'esito del'esame? Mi devo preoccupare "Nodulo adenomatoso centrale 23mm, formazione fibrocalcificata periuretrale"? Il sintomo dell'affaticamento pomeridiano e' correlato con l'esito dell'ecografia? . In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
indica semplicemente la presenza di un adenoma prostatico, ovvero di quella porzione della prostata che con l'età diventa più grande.
In assenza di sintomatologia disurica (disturbi urinari), può stare tranquilla.
Ha mai eseguito il PSA e una visita urologica?
glielo consiglio solo per prevenzione.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Egr. Dott.re la ringrazio per la risposta datami. Si il PSA e' stato fatto ed è tutto regolare, e fra qualche giorno andra' dall'urologo come prestabilito. Quello che mi fa pensare e quel rilassamento di forze fisiche che tutti i giorni si presenta nel pomeriggio tardo. Non sa piu cosa andare a vedere se c'è qualcosa che non va. Ok ha la classica ernia discale ultimamente ha riscontrato artrosi in varie parti delle giunture ( visto dal reumatologo, niente artrite)..Purtroppo ha questa forma di mancanza di vorza e debolezza che gli crea problemi. Lei mi potrebbe dare qualche informazione a riguardo?. le analisi colesterolo trigliceridi sono in ordine. non sappiamo piu' cosa fare. Non vorrei diventasse un malato immaginario. L'unica cosa è che ha lo stomaco che si gonfia facilmente. Ha fatto l'ecografia addominale totale l'unica cosa con ? riguardava la prostata. In attesa di una sua risposta se c'è , la RINGRAZIO anticipatamente