Cialis - effetti collaterali

Alla cordiale attenzione Medicitalia

mi rivolgo nuovamente per un consulto.

In seguito ad episodi di Deficit Erettile su base non accertata mi è stato prescritto al bisogno Spedra, sospeso per effetti collaterali quali bruciore durante minzione (e non) e pollachiuria. Mi provocava bruciore all'uretra e bisogno di urinare piccole gocce di pipi.
Sospendendo l'assunzione del farmaco ed evitando per qualche gg (10 circa) attività sessuale i sides sono scomparsi

Al consulto andrologico ho affiancato il consulto di un urologo che mi ha prescritto Cialis 5mg x 2 mesi per curare sia il deficit erettile sia il ristagno minzionale di 10 cc da lui riscontrato tramite ecografia effettuata durante la visita.

Dietro sua indicazione Ho anche effettuato:
ecografia apparato completo urinario - nulla da segnalare se non un ristagno minzionale 10 cc che la radiologa ha definito fisiologico e da non approfondire.
ecografia apparato genitale - nulla da segnalare se non calcificazioni che il radiologo ha segnalato come non significative.
Urinocultura - negativa
Esame psa - 0,625 nm/ml

Preciso anche che dal 2010 al 2014 ca ho effettuato a periodi alterni una (maledetta) cura per Aga trattata con inibitore della 5 alfa reduttasi 1mg/die alla base dei disturbi sessuali che ho sperimentato in avanti.

Ho iniziato come da prescrizione cura con cialis 5 mg. Eccellenti risultati sul profilo sessuale (recupero erezioni spontanee, erezioni notturne, possibilità di effettuare sesso senza patemi) ovviamente recuperando l'attività sessuale con la mia ragazza (circa 2/3 volte a settimana).
Il problema è che a distanza da 7 giorni, sono ricomparsi bruciore al pene ed aumentato bisogno di urinare (bevo cmq molta acqua da sempre) a cui aggiungo anche delle fitte nella zonaperi-anale. Le ho sempre avute ma non ci ho mai fatto molto caso però ho letto possono essere sintomo di prostatite etc
Quello che Non capisco è se i sintomi sono legati nuovamente all'utilizzo di un farmaco PDE5 oppure se derivano da un'altra causa(prostatite) dovuta a rapporti non protetti.

Ho sospeso la cura con cialis e prenotato un incontro con Urologo. E' possibile che io sia ipersensibile all'effetto di tali farmaci o le cause sono da ascriversi ad un altro motivo (Prostatite? - infezione batterica?).

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
i farmaci che ha assunto, in particolare il tadalafil, hanno comprovata efficacia sui disturbi delle basse vie urinarie.
E' opportuno un consulto diretto per escludere altre cause, più verosimili, alla base dei suoi disturbi.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore

grazie per avermi risposto.
E quali sarebbero altre cause più verosimili?
Come di devo comportare con l'attività sessuale?cposso continuare a prendere il tadalafil ed eventualmente utilizzare il preservativo in attesa di un più chiaro indirizzo clinico?

Mi aiuti per cortesia.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
In assenza di parere clinico non è possibile consigliare terapie se non quelle comportamentali:
non trattenere le urine, vita sessuale regolare, evitare coito interrotto, evitare cibo piccante, spezie, birra, vino bianco, super alcolici.
Regolarizzare l'alvo.
Può continuare ad assumere tadalafil senza problemi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Non bevo da anni, non asuno cibo piccante e spezie per allergia, non pratico coito interrotto.

Pertanto, in attesa di un più preciso quadro diagnostico, proseguirò nell'utilizzare tadalafil.

La terrò aggiornato se non le dispiace.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dottore

il medico di base, in attesa di consulto specialistico, mi ha prescritto un'ecografia prostatica transrettale sostenendo che bisogna valutare in primis l'integrità della prostata a livello più approfondito.

Ci sono da prendere precauzioni per effettuare l'esame?

Mi ha anche prescritto un tampone uretrale ed un spermiogramma con antibiogramma. Secondo lui potrei avere un'infezione in corso (anche di natura sessuale, wtf!) ma non ha fatto cenno al tadalafil come possibile causa scatenante.

Confesso di essere estremamente preoccupato. Concorda con il parere del medico di base? Domani vedrò lo specialista.

Grazie per l'interesse.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore se insisto ma sentito il mio curante telefonicamente per un aggiornamento, mi ha ventilato l'ipotesi di una possibile stenosi uretrale che secondo lui, è presente anche in soggetti sani.

E' cosi?
Cordialmente

[#7]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
L ecografia transrettale permette di avere una visione piu dettagliata della ghiandola, ma in assenza di parere clinico, il suo ruolo resta marginale.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Comprendo Dottore.

Il bruciore mi si è attenuato e anche la minzione non è più dolorosa. Ho solo aumentato il già ingente quantitativo di acqua che bevo (sono abituato a berne 3 litri al giorno).

Sono un pò demoralizzato, tra disfunzione erettile e questa mi sembra di essere entrato in un piccolo incubo.

Attendiamo il parere dello spcialista.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Egregio Dottore

secondo lo specialista urologo si tratta di banale uretrite (non so come abbia fatto a diagnosticarla, mi ha solo osservato il glande).

Il bruciore mi è passato e per qualche giorno non ho avuto nulla, anche se oggi come unico sides sento una sensazione di urina nell'uretra (flusso normale, lieve sgocciolamento, niente bruciore).

Che fare? risentire l'urologo (che peraltro ha posto più l'accento sulla mia De che sul problema minzionale) ?

Secondo lei cosa può trattarsi?
Cordialmente