Stenosi uretrale e ciclismo

Buongiorno,
ho 39 anni ed ho una smodata passione per il ciclismo (bicicletta da corsa). Recentemente mi è stata diagnosticata una stenosi uretrale ed a breve dovrò sottopormi a uretrotomia endoscopica. Il timore di dover abbandonare la mia passione a due ruote mi deprime, sto pertanto valutando l'acquisto di selle alternative che mi consentano di continuare a pedalare (faccio un uso inteso, anche uscite di 6/7 ore) . Ho notato che tra i riconoscimenti ottenuti dalla sella PASQUALINI c'è anche una relazione della Società Italiana di Andrologia. Non ho però trovato "letteratura medica/ciclistica" riguardo la compatibilità tra sella Pasqualini e la mia patologia. Sarebbe per me estremamente importante avere una Vostra opinione circa potenziale adattabilità della sella con la mia patologia.

Scusandomi per il disturbo, la ringrazio sin d'ora per la sua cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la stenosi di per se, non controindica la pratica del ciclismo. Tuttavia questo sport, può favorire una congestione prostatica, alla base di disturbi urinari.
Nello specifico, sulla sella che menziona, non credo ci siano dati scientifici a cui poterci riferire.
Pertanto la invito a discuterne con il chirurgo operatore.

Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
grazie per la cortese risposta.
Di seguito le riporto il link relativo alla relazione della SIA riguardo la sella Pasqualini: http://www.sellepasqualini.com/PAGINA_A.htm

La visita urologica finalizzata alla valutazione dello stato di salute della prostata ha dato esito negativo:la prostata gode di ottima salute.
Quando riferisce di congestione prostatica, parla di una patologia che discosta e non ha relazione con la stenosi?

Grazie ancora per la Sua attenzione
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Esattamente, stenosi.e congestione prostatica sn due cose diverse.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
L'intervento di uretrotomia endoscopica preclude l'attività ciclistica?
Ha avuto modo di dare un'occhiata al link della sella?

grazie ancora,
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
sempre a chiedere informazioni circa compatibilitá tra uretromia e attivitá sportiva: questa è la volta dell'indoor rowing (meglio noto come canottaggio indoor praticato su vogatori da palestra).
Secodo Lei è controindicato l'esercizio di vogata su sedile scorrevole dopo intervento di uretrotomia? Di seguito il link dove puó avere modo di osservare la natura dell'esercizio https://youtu.be/zQ82RYIFLN8)

Grazie sin d'ora per la cortesia e la consueta disponibilità.

P.S. ha avuto modo di farsi un'idea circa l'ergonomia della sella pasqualini e la compatibilità con riduzione di rischio patologie; io ho avuto modo di provare una sella progettata con il medesimo principio della pasqualini ed ho constatato, concon mia estrema meraviglia, che non vi è alcuna pressione nella zone perineale (le uniche aree di contatto con la sella sono gli ischi). Questo potrebbe essere elemento favorevole verso la possibilità di pedalare in assenza di rischio insorgenza patologie?

Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Nessuna news?