PSA in risalita dopo K prostata

Gent.mo dottore,
Mi permetto di disturbarLa perchè, dopo quasi sei anni dalla prostatectomia+RT per k prostata di mio padre (65 a), si è verificato un innalzamento repentino del PSA e siamo molto allarmati.
Riepilogo brevemente:
Feb. 2011: psa occasionale 28 (59 anni)
Biopsia: Adenocarcinoma prostata Gl. 5+4. Scintigrafia e tac negative.
Pet-tac: iperfissazione solo a livello dei linfonodi pelvici.
Prescrizione 3 mesi di Bat neoadiuvante (casodex 50 + enantone 11.25)
10 maggio 2011: prostatectomia radicale estesa ai linfonodi c/o I.Regina Elena
psa post intervento: 2,1 nonostante bat in corso;
Esame istologico: pt3b N0 con margini positivi ma linfonodi asportati (15) INDENNI.
Agosto 2011: 39 sedute Rt adiuvante su loggia prostatica (7020 cGy) + linfonodi pelvici (4500 cGy) + linfonodi pet-positivi (5940 cGy) tutto con frazionamento 180 cGy/die.
Novembre 2011:PSA 0,4.
tutto l'anno 2012: 0,09
marzo 2013: 0,09 e sospensione Casodex (trascorsi 2 anni ininterrotti tra neoadiuvante e post) proseguendo solo con l'analogo.
agosto 2014 : PSA 0.09 - sospensione analogo.
Fino ad aprile 2016 PSA: 0,09.
Purtroppo al 28 novembre 2016 il valore PSA è salito a: 0,10

Al 5 febbraio 2017: 0.26

Nessun esame total body effettuato per il tmpo in cui il PSA e' rimasto stabile a 0,09; solo controllo psa e visite di follow up.
(Da un paio di mesi mio padre ha problemi di balanite - ma urinocoltura ripetutamente negativa)

Abbiamo già prenotato una visita uro-oncologica ma nel frattempo, trattandosi di possibile ripresa della malattia, quale esame diagnostico/laboratorio possiamo eseguire (che abbia attendibilità con PSA =0.26) così da non perdere tempo, per il successivo trattamento?
Ho sentito parlare di PET-PSMA....

In che modo i "protocolli" prevedono di procedere in casi come il nostro?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
mi sembra di capire che attualmente, suo padre, non è più in terapia farmacologia con l'analogo.
Molto probabilmente le verrà prescritta nuovamente una terapia sistemica, tuttavia, i valori di PSA rischiano di essere ancora troppo bassi per poter evidenziare patologia con le indagini strumentali.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com