Fertilità dopo operazione varicocele

Buon giorno dottore...le vorrei spiegare in breve la mia situazione, nel 2005 sono stato operato di un varicocele testicolo sinistro,prima dell'operazione mi hanno fatto fare uno spermiogramma dove i risultati erano a posto tranne la motilità a+b che doveva essere oltre 50% e il mio era a 30a+16b tot 46%, e il ph a 8,1. (Aggiungo che il testicolo sinistro e rimasto molto piu piccolo rispetto al destro fin da quando ero ragazzino) Ora a distanza di 12 anni stiamo provando ad avere un bambino con la mia compagna da novembre ma con esito sempre negativo, vorrei sapere con quei valori che avevo prima di operarmi ero sterile??? Negli esami cera scritto (lieve astenospermia), devo preoccuparmi? Mi dica solo se e possibile avere un bimbo con quei valori sballati? Grazie mille.. le porgo i miei saluti....
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve
fossi in lei rifarei un esame seminale e anche un ecocolordoppler di controllo sul varicocele operato. Fare supposizioni su un esame di 12 anni prima non ha molto senso.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno innanzitutto la ringrazio per la tempestività della risposta pero volevo sapere con i dati della motilità degli esami del 2005 in quel momento ero fertile? Con motilita a+b al 46%? La ringrazio
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
tenendo presente che la fertilità non può essere del singolo ma della coppia, i dati del 2005 erano compatibili con una gravidanza.
In 12 anni le cose potrebbero essere rimaste le stesse o variate di molto, specie se il varicocele dovesse aver recidivato.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille provvederò a fare gli acurati esami di controllo e le faro sapere... grazie ancora