Infezione al rene

Buongiorno
Vorrei chiedere un consulto a un urologo se fosse possibile.
Vi scrivo perché 6 giorni fa la mia compagna ha accusato un forte dolore al rene dx e le è stata riscontrata una grave infezione in corso dovuta a un difetto congenito del rene in questione. Dopo l ecografia le è stata fatta una nefrostomia per "pulire" il rene ed è stata sottoposta ad antibiotico per combattere l infezione in corso. Dagli esami si evince che l infezione sta guarendo tuttavia bisogna attendere la completa guarigione per procedere con la scintigrafia che finalmente ci dirà se il rene è ancora funzionante o meno. Se la funzionalità sarà superiore al 15% proveranno a salvarlo altrimenti andrà tolto.
Nella sacca della nefrostomia si accumula circa 700/800 cl di liquido al dì, che di giorno in giorno assomiglia sempre più ad urina mentre inizialmente era molto più sporco. Dato che per la scintigrafia bisogna aspettare un po' e siamo comprensibilmente molto preoccupati vorrei chiedervi se la presenza di urina nella sacca significa una certa attività del rene oppure non significa nulla.
Nel caso il rene funzionasse prevedono la possibilità di inserire uno stent per eliminare il difetto congenito ma mi pare di capire che ogni anno bisognerà sottoporsi ad una operazione chirurgica per la sostituzione dello stesso. È possibile una cosa del genere?
Attendo una Vostra gentile risposta e magari qualche dritta che possa aiutarci.
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
dipende dal tipo di malformazione di cui stiamo parlando e dalle sue caratteristiche.
In linea generale, la produzione di urina è indice di funzione renale. Solo la scintigrafia però potrà dirci quanto funziona.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Oggi finalmente faremo scintigrafia e sapremo qualcosa di più.
Grazie tanto per la Sua risposta