Un varicocele di 4 grado

Salve , dovrei operarmi di un varicocele di 4 grado , volevo sapere se il tipico grappolo d'uva che sento al tatto del testicolo dopo l'intervento sparisce , e quale sarebbe la migliore tecnica di intervento , e i tempi di recupero post intervento , e la cosa più importante se incide sulla quantità dell'eiaculazione , un grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Un varicocele di 4^ grado è decisamente consistente e sarà bene parlare della tecnica da impiegare con l'urologo/chirurgo. Tecniche mininvasive sono spesso preferite, ma in questi casi non riescono a risolvere adeguatamente il problema poiché può non essere sufficiente chiudere solo la vena spermatica principale. Il tempo di recupero dipende dalla tecnica impiegata, potendo oscillare tra i 2 e i 6 mesi fermo restando che i più delicati sono i primi due. Il volume dell'ejaculato generalmente non dipende né dal varicocele né dal tipo di intervento correttivo, mentre la qualità dell'ejaculato dipende dalla soluzione adeguata del varicocele e di quanto eventualmente altro sia disfunzionante in sede genitale e/o generale. Mi auguro che abbia eseguito uno spermiogramma ben fatto per valutare la funzione spermatica ed avere così un utile parametro di riferimento per il controllo a 6-8 mesi dall'intervento.