Risonanza magnetica Prostata

Egr. Dottori,
sono un uomo di 72 anni con disturbi prostatici da un paio d'anni. Ho effettuato una miriade di esami, ecografie e quant'altro; l'ultima è stata una risonanza magnetica alla prostata con e senza mezzo di contrasto, della quale ho ritirato oggi il referto. Ho sempre avuto i livelli di PSA molto alti: da 8 (mesi/anni fa) a 10,50 (qualche settimana fa). Ho fatto una cura di Levofloxacina (un anno fa circa) per un mese e Adenomix-alfa per più di un anno: entrambi senza risultati evidenti. La cosa che più mi stranizza è che, pur avendo livelli di PSA così elevati, NON presento alcun tipo di disturbo urinario e non. Le allego il referto della risonanza magnetica effettuata la scorsa settimana: Ghiandola prostatica aumentata di dimensioni (DT:4,9cm; DAP:3,9cm; DL:4,4cm), ad intensità di segnale disomogenea per la presenza nella zona di transizione di alcune formazioni nodulari ipo-iperintese in T2, da riferire a noduli adenomatosi. Nella zona di transizione, in sede basale, a destra si rileva formazione ovalare (DT max:1,1cm), a margini finemente irregolari, ipointensa in T2 (PI-RADS score: 3), sfumature ipointensa in ADC, che mostra lieve restrizione della diffusività in DWI. La zona periferica mostra spessore lievemente ridotto ed intensità di segnale disomogenea per la presenza di alcune aree ipointense in T2, da riferire a fibrosi. Regolare aspetto delle vescicole seminali. Diverticolosi del sigma. Non linfonodi significativamente aumentati di dimensioni.
CONCLUSIONI: formazione nodulare ipointensa nella zona di transizione di destra, in sede basale, di significato indeterminato (PI-RADS classification: 3), meritevole di biopsia mirata.

Le domande che vorrei porVi sono:
-In attesa della biopsia(tra l'altro già effettuata precedentemente alla risonanza e risultata negativa) è probabile che si tratti di cancro? E se si, in che probabilità?
-Cosa si intende per diverticolosi del sigma e cosa c'entra questo con la prostata?
-In qualunque caso (che si tratti di qualcosa di benigno o maligno) qual è la terapia da seguire? C'è bisogno di operazione chirurgica?

Vi ringrazio in anticipo, augurandoVi una buona serata!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
È evidente che debba essere eseguita una biopsia mirata della zona sospetta. Questa è possibile adottando una delle procedure "di fusione di immagine" attualmente a disposizione.
I diverticoli del sigma sono in questo caso un rilievo occasionale ed in assenza di sintomi specifici non hanno un significato particolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Piana, la ringrazio per la Sua risposta. Volevo inoltre chiederle quale sia il trattamento più opportuno in questo caso.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dipende ovviamente in primo luogo dall'esito dellla biopsia e da una serie di fattori che in questo momento pare assolutamente prematuro definire.