Renella fianco DX e Addominale obliquo contratto

Buongiorno,
circa tre mesi fa dopo un allenamento di arti marziali molto intenso, ho stirato l'addominale obliquo, nello stesso allenamento ho preso un colpo al costato che mi ha infiammato i muscoli costali.
Dopo un mese ho effettuato un eco all'addominale obliquo ed è risultato tutto ok idem per il costato effettuata rx emicostato.
Sto effettuando un ciclo di fisioterapia(ultrasuoni e ipertermia) per l'addominale obliquo che risulta ancora molto contratto al tatto si sente come una pallina sotto l'ultima costola a destra.
Ieri ho fatto un eco addome completo ed è emerso che vi è una renella al rene destro.
Dopo tre mese non sono ancora riuscito a riprendere l'attività fisica e la cosa mi sta destabilizzando per essere leggero, attualmente ho un dolore fisso dalla parte destra proprio sotto la l'ultima costola in prossimità della contrattura e spesso ho la sensazione di tensione addominale e fiato corto tanto da dover far lunghi sospiri.
Secondo voi il dolore è dovuto alla contrattura o alla renella? se è muscolo tendineo è normale che dopo circa tre mesi uno stiramento del obliquo dia ancora fastidio.
Da circa una settimana ho iniziato un dolore in mezzo alla colonna per il quale dovrò effettuare un rx lombo sacrale, il fisioterapista mi dice che il dolore lombare può essere dovuto al sovraccarico in quanto l'addominale non lavora correttamente, è plausibile?
Dopo aver iniziato gli ultrasuoni in zona sottocostola sono apparsi dei lividi, il fisioterapista mi ha detto che era l'ematoma dovuto ai colpi presi al costato che stava riemergendo.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il termine "renella" si riferisce in genere al rilievo ecografico di minute concrezioni all'interno del rene. La pratica specialistica moderna, che ci porta ad esplorare endoscopicamente i reni per vari motivi, ci ha insegnato che nella maggior parte dei casi si tratta di minute incrostazioni (1 mm o meno) adese alla mucosa in punti particolari (papille). Queste micro-incrostazioni hanno il significato di una predisposizione generica alla formazione di calcoli, che possono qui svilupparsi in condizioni particolari, prima fra tutte la disidratazione. Queste non sono però in grado di per loro di causare alcun tipo di disturbo. D'altro canto, anche l'origine l'evoluzione dei suoi sintomi rende evidente che quasi certamente si tratti di un problema neuro-muscolare. Dal nostro punto di vista, considerando la sua abituale attività fisica impegnativa, le raccomandiamo di curare una ottima idratazione, che va molto al di là del semplice placare la sete.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio della sua risposta.
Mi son dimenticato di dirle che dalla eco è emerso anche un forte metereorismo questo può in qualche modo dar fastidio alla renella e provocare dolori ai fianchi?
Stamane ho preso un buscopan e dopo circa 30 minuti il dolore al fianco e diminuito e anche la sensazione di fiato corto, ma in concomitanza ho delle fitte molto fastidiose in zona perinale proprio sotto i testicoli secondo lei anche queste fitte sono relative ad un problema lombalgico?
Per il problema neuromuscolare le terapie che sto seguendo sono corrette secondo il suo parere? E' normale che uno stiramento addominale dopo mesi dia ancora fastidio.
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il meteorismo è la presenza di gas nell'intestino, che nulla ha a vedere con i reni, tentomeno la,fantomatica "renella". Di più a distanza non si può dire, ovviamente un giudizio sulla sua situazione comporta la necessità di una valutazione diretta.
[#4]
dopo
Utente
Che percorso mi consiglia di seguire, lunedì effettuerò l rx lombo sacrale e a fine mese effettuerò una visita ortopedica
Secondo lei è il percorso corretto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
L'approccio ortopedico-fisiatrico pare certamente corretto.