Psa libero/psa totale

mio padre 51enne ha eseguito analisi sangue urine e nei risultati degli esami ho trovato valori di S-PSA totale 0,85 e valori Psa libero/ psa totale 42 quando nel valore di riferimento decisionale minore di 10.

Vorrei sapere gentilmente la Vostra opinione, grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente,
il psa libero ha valenza solo per valori di psa tra 4-10, invece il valore importante del psa è il totale che a suo padre leggo è di 0.85 percui del tutto nella norma.
ovviamente come è buona norma, che facciano tutti gli uomini dopo i 50 anni, di sottoporsi a visita urologica, per la prevenzione delle patologie dell'apparato urogenitale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com