Tampone uretrale

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni che ormai da più di un anno soffre di bruciori uretrali, clitoridei e vaginali con dispareunia e cistiti post-coitali. I sintomi sono intermittenti e da mesi sto cercando di risolvere un'infiammazione del pundendo (diagnosi di Vulvodinia) e una forte contrattura dell'otturatorr interno. Vi scrivo perché spesso ho bruciore uretrale (come un fiammifero) che inizia subito dopo la minzione se le urine sono troppo concentrare (per esempio al mattino). Non l'ho appunto tutti i giorni, ma solo quando mi dimentico di bere molto o se la sera ho bevuto poco prima di andare a dormire. Questo sintomo per la prima volta è insorto a giugno 2015 dopo una cistite curata con ciproxin per 5 gg. Prima era più raro, ora ogni qualvolta bevo poco e si intensifica dopo le cistite. È da mesi che mi viene consigliato un tampone uretrale dal ginecologo e dalla fisioterapista chd mi seguono, ma ho sempre avuto una tremenda paura del bruciore che possa causare. Ora mi sono convinta ed andrò settimana prossima. Le mie due domande sono: può un'uretrite dare i sintomi da me riportarti (brucuire uretrale post minzionale correlato solo con urine concentrate che perdura per alcune ore)? Mi consigliate di assumere FANS o altri infiammatori (assumo tramadolo in casi rari ed eccezionali quando ho bruciore insopportabile e spasmi a tutta la regione pelvica e vulvare) per ridurre il bruciore del tampone o posso avere altri accorgimenti utili.
Aspettando un vostro riscontro e consiglio rispetto ai miei fastidiosi sintomi, vi ringrazio molto della vostra disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

un'uretrite può a volte dare la sintomatologia complessa da lei lamentata.

Un tampone uretrale, fatto da personale medico esperto, comunque non comporta alcun problema minzionale.

Sulle problematiche sessuali da lei riferite poi si legga anche questo articolo, sempre pubblicato nel nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/2347-disturbi-sessuali-femminili-di-natura-organica-in-urologia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Ho letto con interesse l'articolo da lei riportato, ma non mi è chiara una cosa: a quale specialista mi dovrei rivolgere? Mi sembra un problema complesso con componente sia organica che psicologica. Può essere utile parlarne con uno psichiatra-psicoterapeuta? A tale specialista mi ero già rivolta perché inizialmente il mio problema pensavo fosse di natura psicologica.
Posso inoltre chiederle se avessi bruciore dopo il tampone se un'antifiammatorio normalmente ha efficacia? Per le cistiti assumevo cistalgan ma senza beneficio. Purtroppo non mi posso permettere di stare male per troppo tempo avendo un esame pochi giorni dopo il tampone, e questa cosa mi angoscia molto
La ringrazio molto per l.'attenzione
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Cara lettrice,
queste patologie sono a cavallo tra i problemi ginecologi e quelli urologici
esiste uno specialista uro-ginecologo che dovrebbe avere la sensibilità e la preparazione per interpretare bene i suoi sintomi
lo cerchi nel reparto urologico più vicino
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Per avere una indicazione più mirata e corretta senta ora in diretta anche il suo medico di famiglia.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto (anche se in ritardo) di tutte le risposte. Confermo che la mia era più paura che altro, ho sentito solo un lieve bruciore durante il tampone è più nulla dopo, neanche il bruciore urinario che tanto temevo.
Grazie ancora e buon lavoro
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642