Post operazione fissaggio testicoli

Salve ieri ho avvertito forti dolori ai testicoli e sono andato al pronto soccorso premetto che sono 3 mesi che mi sono operato per fissaggio testicoli.
Le analisi sono perfette e dall' ecografia non risulta nulla di grave, potreste spiegarmi in parole povere il significato di questo referto rilasciato dall'ospedale?
P.s oggi sono andato dall'urologo e dice che probabilmente ho una infiammazione dovuta all'operazione passata.
Ecco la risposta del pronto soccorso:
" entrambi i testicoli appaiono in sede, nei limiti della norma per morfologia e dimensioni. Non si rilevano apprezzabili alterazioni strutturali a focolaio in entrambi i didimi e nelle porzioni visibili degli epididimi.non idrocore. All' esame eco-color-doppler è apprezzabile regolare vascolarizzazione arteriosa in entrambi i lati.
Modeste ectasie venose bilaterali del plesso venoso pampiniforme."
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il referto dell'ecografia è sostanzialmente nella norma ed eccezione di piccole "dilazioni venose bilaterali del plesso venoso pampiniforme", cioè le vene che "drenano" il sangue dai testicoli; se queste dilatazioni sono importanti e si ha un reflusso venoso allora si parla della presenza di un varicocele.

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/