Cellule epiteliali squamose

Buongiorno Dottori,

vorrei un cortese parere sull'esame delle urine che ho fatto :

aspetto : torbido
colore : giallo oro
ph: 5,5
densità reattiva:1,027

esame chimico

glucosio : 0
albumina : 0
emoglobina : 0
corpi chetonici :0
bilirubina : 0
urobilinogeno : 0,02
nitriti . assenti
esterasi leucocitaria : assente

analisi del sedimento urinario :

emazie : 15
leucociti : 6
cellule epiteliali squamose : 2

Esame microscopico del sedimento : urati amorfi

Questi ultimi punti mi spaventano. Posso stare tranquillo?

Grazie molte in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dato più saliente di questo esame è che le urine sono molto dense (1027) ed in queste condizioni anche le alterazioni meno significanti vengono un poco amplificate. La presenza di urati amorfi in un soggetto peraltro sano dipende perlopiù solo dal tipo di alimentazione della giornata precedente (es. molte proteine, carne, ecc.). Le minime tracce di sangue e cellule infiammatorie dovrebbero essere messe in relazione alla eventuale presenza di disturbi delle basse vie urinarie che lei non ci riferisce. In ogni caso si tratta di un rilievo di scarso significato. Le consiglieremmo di abituarsi a bere molta acqua, non meno di un litro e mezzo al giorno e ripetere l'esame tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,mi premeva sapere che non sia nulla di grave.
Ne parlo col curante