Prove urodinamiche

Buongiorno
ieri ho fattole prove urodinamiche perche ho spesso infezioni di ECOLI ma asintomatiche.
ho subito lo scorso anno una isterectomia e il mio ginecologo mi ha detto che aveva dovuto lavorare molto sulla vescica perche' era attaccata all'utero. dopo l'intervento ho cominciato ad avere dei problemi
allora ieri dopo aver bevuto l'acqua mi hanno fatto urinare e ho fatto 170cc di urina poi con il catetere mi hanno tolto 70 cc rimasti in vescica. mi hanno inserito un catetere vescicale ed uno rettale e hanno mandato l'acqua. io non avevo nessuno stimolo: a 300 cc ho cominciato ad avere dei dolori addominali ma nessuno stimolo di urinare. Hanno inserito fino a 400 cc di acqua, ma nn e' successo nulla. Io non sono riuscita ad urinare e mi hanno svuotato con il catetere. non c'era nessuna contrazione neanche quando mi dicevano di spingere.
Scrivo la risposta dell'urologo:
vescica di compliance e capacita' aumentate
assenza si sensibilita' propriocettiva
assenza di c.n.i. durante il riempimento
assenza di fuga di urina dopo colpi di tosse e dopo valsalva (normalmente se tossisco di mattina esce molta urina)
assenza di contrattualita'detrusoriale. la paziente non riesce ad urinare spontaneamente. residuo di circa 400 cc
vescica acontrattile e iposensibile
si consiglia eseguire RMN colonna e cerebrale e studio dei potenziali evocati perineali
iniziare cateterismo ad intermittenza
L'urologo mi ha detto che la situazione e' molto grave
Sono angosciata e gradirei una vostra risposta
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

è una vescica areflessica, cioè una vescica che sembra non essere capace di percepire gli stimoli minzionali e poi non riesce a contrarsi.

Bene ora completare tutto l'iter diagnostico, come consigliato, e seguire nel frattempo tutte le indicazioni ricevute dal suo neuro-urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta
Ma la situazione è così grave come me l'hanno descritta ieri?
Potrebbe essere stato un problema post operatorio?
Devo a vita usare secondo lei un catetere o c'è un'operazione per sistemare la cosa?
[#3]
dopo
Utente
Deve scusarmi se insisto ma ieri l'urologo che mi ha fatto le prove urodinamiche mi ha allarmato molto.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

la causa del suo problema potrebbe essere anche legata all'intervento chirurgico subito ma qui solo il suo urologo di fiducia le può dare la corretta risposta.

Per quanto riguarda le terapie si incomincia sempre con il favorire lo svuotamento vescicale tramite cateterismo intermittente e poi si valuta come la vescica si comporta.

Le successive indicazioni vengono poi studiate e valutate sempre in diretta dal suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Io nn ho un urulogo di fiducia.
Ho fatto le prove urodinamiche e li c'era l'urologo che mi ha spiegato la situazione. Domani andrò dal mio ginecologo. Scriverò il responso
Grazie ancora
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!
[#7]
dopo
Utente
Eccomi sono stata dal mio ginecologo e' mi ha detto che sia impossibile che la mia vescica stia cosi' immobile. mi ha detto di rifare le prove urodinamiche. Nel frattempo di non fare ne cateteri ne RMN.
Adesso sono ancora piu confusa.... consigli?
Grazie
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

pure noi, senza poter valutare nulla in diretta, siamo un pò "confusi".

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno
l'urologo mi ha consigliato di fare l'esame dei potenziali evocati perineali.
Vorrei gentilmente sapere come si svolgera' l'esame , se e' doloroso ed in cosa consiste.
Grazie
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Quale dei seguenti test funzionali le è stato esattamente indicato:

1. l''elettromiografia ad ago concentrico (CNEMG) della muscolatura perineale;
2. i riflessi sacrali : Bulbocavernoso (RBC) e Pudendo-anale (RA);
3. la latenza motoria terminale del nervo Pudendo (PNTML);
4. i Potenziali Evocati Somato-Sensoriali (PESS) corticali e spinali del nervo pudendo;
5. i Potenziali Evocati Motori (PEM) dei muscoli perineali o
6. la semplice risposta Simpatico-Cutanea (SSR) del perineo.

Come vede la questione è complessa.

Chieda ulteriori chiarimenti in diretta sempre al suo urologo di fiducia.

Un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Sulla ricetta e così è stata prenotata c'è scritto:
Studio dei potenziali evocati perineali ( vescica neurologica)
Io nn sento più lo stimolo di urinare infatti mi cateterizzo 3 volte al giorno
Spero mi possa adesso chiarire un po' come si procede a quest'esame
Grazie
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
No, senza avere le indicazioni corrette e specifiche sul test che deve fare non la posso purtroppo aiutare.

A questo punto bene comunque risentire in diretta sempre il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#13]
dopo
Utente
Grazie
Purtroppo nn ho possibilità di sentire l'urologo e venerdì ho questo esame.
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Comunque, appena possibile, mi aggiorni, se lo desidera.
[#15]
dopo
Utente
Grazie
Sicuramente la aggiornerò