Frenulotomia - post intervento

Buonasera a tutti voi, sono Emanuele ed ho 20 anni; ho subito un invervento di frenulotomia, a seguito di una frenuloplastica parziale che non aveva risolto il problema del mio frenulo corto, l'operazione sembra che sia andata in modo corretto, sono stati applicati due punti di sutura, avverto come del bruciore al momento ma penso sia normale. Ho delle domande e dei dubbi che ho bisogno di chiarire per stare un po piu tranquillo.
A differenza della prima operazione che non ha portato ad alcun risultato, vorrei capire come mai non mi sono stati prescritti ne antibiotici ne creme cicatrizzanti, dato che leggendo online sul forum, ho visto di numerosi casi dove veniva prescritta una crema cicatrizzante o quantomeno antibiotico.
Dopo la prima operazione mi era stato prescritto augmentin e lavaggi con saugella verde.
Adesso mi chiedo, sono necessari lavaggi con acqua e saugella blu?
Il prossimo controllo è tra una settimana, ma sono poco tranquillo, anche perche è da stamattina che tengo il glande scoperto, e mi sorge anche il dubbio se tenerlo scoperto o meno.
Ringrazio in anticipo la vostra disponibilita e sono certo che grazie ai vostri consulti potró essere piu tranquillo in vista dei prossimi giorni e del processo di guarigione.
Una buona serata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

solleva questioni e dubbi post-chirurgici così particolari e specifici che solo il suo urologo - chirurgo di fiducia, cioè il medico che l'ha operata, può risolvere e, in questa prospettiva, è a lui che la rinviamo.

Bene riconsultarlo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, purtroppo al momento mi trovo impossibilitato a ricontattarlo perche avendo effettuato l'operazione in un ospedale non ho il recapito del medico in questione. Lo rivedrò martedi, comunque colgo l'occasione per ringraziarla nuovamente e per domandarle se in linea generale, dopo un intervento del genere, è meglio tenere scoperto il glande o meno, dato che al momento è scoperto e "fasciato" con garza sterile.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente si tiene il glande coperto per favorire il drenaggio linfatico ed evitare così un eventuale edema del prepuzio ancora presente.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera a tutti voi, oggi dopo una settimana dall'intervento sono andato a farmi visitare ed il dottore ha rimosso i punti di sutura (erano 2) ho avvertito un po di dolore ma il peggio è passato, ciò che mi chiedo è, rientra nella normalita' perdere ancora un po di sangue?
Il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che posso riprendere tranquillamente la mia routine e che bastano solamente dei lavaggi con saugella.
Ovviamente lui ha avuto modo di operarmi e visitarmi quindi sicuramente sa che è tutto andato per il meglio, ma mi spaventa questa perdita di sangue.
In attesa di un riscontro, colgo l'occasione per porvi cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente "rientra nella normalita' perdere ancora un po di sangue" dopo un tale intervento chirurgico.

Altri dubbi sempre risentire allora in diretta il suo chirurgo di fiducia.

Un cordiale saluto.