Ipospadia balanica - peli dal meato

Salve,
circa 25 anni fa, all'età di 3 anni, mi sottoposi ad un intervento di ipospadia balanica.
Negli ultimi anni però ho riscontrato due anomalie:
- La comparsa di alcuni punti scuri sul glande che con il passare dei giorni si staccavano/sfilavano. Un medico che mi visitò mi disse che si poteva trattare dei vecchi punti di sutura, utilizzati appunto per l'intervento, fuoriusciti molti anni dopo.
- La comparsa di peli dal foro da cui escono le urine e lo sperma (credo che il foro di cui parlo sia denominato meato). In questo caso spuntano saltuariamente dal meato alcuni peli. La presenza di questi peli sposta in qualche modo il getto dell'urina. Infatti periodicamente stacco i peli e la direzione dell'urina torna ad essere unica e dritta.
Stamattina mi sono sottoposto ad una visita urologica ed il medico mi ha detto che la comparsa dei peli è una conseguenza dell'intervento di ipospadia. Il chirurgo all'epoca potrebbe aver utilizzato dei pezzi di pelle per ricostruire il canale uretrale.
Voi cosa mi consigliate di fare? Non riscontro altri tipi di fastidi. Inoltre, un paio di mesi fa, ho anche fatto l'urinocoltura senza riscontrare alcun problema.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo ha ragione il suo urologo; i peli sono sicuramente l'esito della ricostruzione dell'uretra ipospadica utilizzando lembi di cute con presenza di bulbi piliferi.

Purtroppo in questi casi c'è poco da fare se non rimuovere periodicamente i peli che si presentano, visto che per altri versi la valutazione colturale sull'urina è negativa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/