Circoncisione troppo tesa

Gentili dottori,

mi sono sottoposto ad una circoncisione totale 7 settimane fa. Il mio problema è che la pelle è rimasta troppo tesa nella parte posteriore del pene, facendomi pensare che mi e' stata tolta troppa pelle. Durante l'erezione il pene si curva decisamente verso il basso. Il glande in particolare si piega molto. Ovviamente tutto questo non avveniva prima dell'operazione. L'urologo che mi ha visitato (del quale purtroppo sto cominciando a fidarmi sempre meno) mi ha detto di ritornare tra un mese e mezzo senza dirmi quale potrebbe essere una soluzione.

In caso questo problema non si risolvesse nel giro diciamo di due mesi, come si procede? Esiste una soluzione chirurgica se e' stata tagliata troppa pelle?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,

difficile valutare il suo caso senza visitarla direttamente. Potrebbe essere necessario far passare ancora un pò di tempo oppure potrebbe essere necessario fare un secondo intervento per aggiustare l'eccessiva tensione della cute. Attenda la valutazione definitiva del collega altrimenti può sempre consultare un altro urologo. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie molte per la velocissima rispota. Capisco che non e' possibile valutare a distanza. La mia preoccupazione pero' e' che sia un danno irreparabile se fosse tagliata troppa pelle.

Mi chiedevo solamente se, in generale, fosse possibile diminuire la tensione se e' stata tagliata troppa pelle. La mia intuizione mi porterebbe a pensare che, in questo caso, l'unico modo per diminuire la tensione della pelle sia "riattaccare" l'estremita' della pelle piu' in basso. Non vedo altre soluzioni. Ma ovviamente la mia e' un'idea da completo inesperto.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Bisogna valutare con una visita quanta tensione è presente e quanta pelle è rimasta. In caso di lieve tensione, si potrebbe cercare di diminuire tale tensione con delle incisioni e suture particolari. Senta il collega cosa propone oppure senta un altro parere se non è soddisfatto. A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Un'ultima domanda: lei quanto tempo consiglia di aspettare dopo l'intervento di circoncisione per sottoporsi ad un'eventuale operazione di riparazione?

Un saluto cordiale.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Direi almeno 4-5 mesi...A presto