Ectasia della via escretrice

Salve,sono un ragazzo di circa 20 anni.
La settimana scorsa ho effettuato una ecografia addome.
Il referto del Ecografista è questo:

RENI in sede bilateralmente nella norma morfovolumetrica ad ecostruttura disomogenea con microlitiasi bilaterale, in assenza di ectasie calico-pieliche in atto a destra, con ectasia della via escretrice a sinistra di circa 27,5 mm.
Buona la differenzazione cortico-midollare.
Assenza di ectasie calico-pieliche in atto
VESCICA repleta ,pareti regolari, con contenuto omogeneo.
PROSTATA in sede,dimensioni nella norma, ad ecostruttura disomogenea con microcalcificazioni contestuali nei limiti della metodica sovrapubica.
DIDIMI ed EPIDIDIMI nella norma morfovolumetrica.
Assenza di idrocele
Varicocele di scarso I grado a sinistra
Necessaria integrazione con :
-visita nefrologica
-spermiogramma
-spermiocoltura con antibiogramma

Mi aiutate sono molto preoccupato...
Grazie mille! :)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Dovrebbe raccontarci qualcosa di più ... ad esempio perché è stata eseguita questa ecografia? Ha avuto dei disturbi' Di che tipo?

D'ogni modo il referto non è chiaro anzi contraddittorio, poichè dopo aver descritto una "ectasia della via escretrice a sinistra di circa 27,5 mm", prosegue con "assenza di ectasie calico-pieliche in atto". Le consigliamo di chiedere chiarimenti a chi ha eseguito l'indagine. La presenza di calcificazioni all'interno della prostata potrebbero essere messe in relazione con precedenti infiammazioni, ora risolte.

Le indicaioni su eventuali ulteriori indagini dipende comunque dallo specialista in urologia che la dovrà valutare direttamente, dopo che si siano chiariti i dubbi di cui sopra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Intanto la ringrazio per la tempestiva risposta/assistenza.
"Assenza di ectasie calico-pieliche in atto si riferisce a destra"
La visita l'ho eseguita poichè avevo dolori allo scroto.
Adesso si è gonfiato la parte sinistra dell'addome in basso e non so cosa sia..
La ringrazio, in attesa di una sua ulteriore valutazione/assistenza. :)
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Quello che disorienta è che la frase "assenza di ..." viene ripetuta due volte, anche dopo aver parlato del rene sinistro. Comunque si tratta di dettagli. Diremmo che in questa ecografia non vi sia nulla da relazionare con i disturbi di cui ci parla. Ovviamente però la situazione deve essere vautata direttamente, a distanza non si può dire nulla di più.