Una ventina di giorni dovrò subire una circoncisione per fimosi

Ho 41 anni e tra una ventina di giorni dovrò subire una circoncisione per fimosi.
Ho ovviamente chiesto informazioni direttamente ai vari medici con cui ho dovuto affrontare il problema e, inevitabilmente ho ceduto alle lusinghe della rete e ho letto e visto tutto quel che son riuscito a trovare. Ho capito che la parte più delicata sarà dopo l’operazione, ma per quella fase conto di avere indicazioni dai miei medici e di vedere come andrà.
Mi sono venuti dei dubbi, però, sull'anestesia.
Leggendo in giro trovo storie di pazienti che non hanno sentito quasi nulla durante l’intervento, di altri che hanno urlato tutto il tempo. Al netto della soggettività dell’esperienza, che certamente non può essere tralasciata, vorrei capire cosa spinge a scegliere un’anestesia piuttosto che un’altra.
Sono sincero, le storie di operazioni dolorose mi hanno fatto nascere qualche sospetto.
Se devo sopportare del dolore pace, ma se lo devo sopportare per niente mi sentirei un po'… incauto. E se devo sopportarlo vorrei almeno capire il perché.
Verrò operato all'ospedale di Padova e ho la massima fiducia nella qualità dei medici che vi lavorano. Mi è stato detto dal personale del reparto che l’intervento verrà eseguito in anestesia locale e che, se non sopporto il dolore, potrà essere effettuata una sedazione più importante (non un’anestesia generale ovviamente e, altrettanto ovviamente, so di non esprimermi con precisione nei termi, ma fin qui arrivo, me ne scuso).
Detto ciò mi permetto di chiedervi:
1. Ho capito correttamente che vi sono delle forme di anestesie locali nelle quali la o le punture vengono fatte alla base del glande e altre dove la e o le punture vengono fatte sul glande? Che le prime sono molto meno dolorose delle seconde?
2. So benissimo che la prima domanda dovrò porla al chirurgo il giorno dell’operazione, ma vorrei anche capire come scegliere cosa fare. Infatti, nel caso fossi in grado di capire che mi aspettano le punture sul glande, è il caso di chiedere una sedazione più importante?
3. Perchè non si sceglie direttamente la sedazione più forte e si fa l’intervento in locale, anche se questa può portare a molto dolore come si legge per alcuni (seppur in percentuale minore rispetto agli altri)?
Ringrazio per l’attenzione e il servizio che date, nel mare della rete è decisamente utile.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La circoncisione viene eseguita perlopiù in anestesia tronculare del pene, ovvero con infiltrazione di anestetico bilaterale alla base, dal,lato,dorsale, ove si presume decorra linnervazione principale. Questa lascia parzialmente scoperta la,p parte ventrale in corrispondenza del frenulo, dove l'innervazione è mediata dall'uretra ed ha quindi vie diverse. Pertanto si esegue anche una piccola infiltrazione in questa zona del frenulo. Queste infiltrazioni vengono eseguite in una prima fase più superficiale con un sottile ago da insulina e poi più profondameente con un ago normale, quando ormaii la sensibilità è già ridotta. In questo modo il paziente durante l'untervento sentirà probabilemnte "toccare", ma non avvertirà dolore. In questo modo si riesce ad operare quasi tutti i maschi adulti senza alcun problema. Nei bambini e nei soggetti super-ansiosi che scambiano la sensazione tattile con il dolore si è costretti a praticare anche una sedazione. Facia caso al fatto che nessuno penserebbe dimessere sedato dal dentista, eppure la situazione non è poi così diversa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it