Induratio pp 9 mm

'esame eseguito con sonda lineare in larga banda da 5-12 mhz ha documentato una normale ecostruttura del corpo spongioso

e una omogeneità ecostruttirale a carico dei due corpi cavernosi. Dopo farmacoinfusione intracavernosa di Alprostadil ( 10 mcg) si é evidenziata, al III medio dell'asta una curvatura verso sn di circa 20° e a quel livello si reperta una placca di circa 9 mm. circondata da orletto ipoecogeno compatibile con IPP di ricente insorgenza; si é registrata una rapida caduta delle resistenze periferiche, con il raggiungimento di un'erezione quasi completa dopo circa 5 minuti. Le arterie cavernose stimolate presentano calibro nella norma, decorso rettilineo, in assenza di grossolane alterazioni di riempimento evidenziabili con la metodica.

Arterie elicine ben visualizzabili. L'analisi spettrale ha mostrato velocità sistoliche nella norma con tempo di accelerazione normale. Lo studio della fase diastolica ha mostrato compenso emodinamico nella norma.

CONCLUSIONI: Esame indicativo di normale afflusso arterioso in assenza di segni di disfunzione veno-occlusiva; presenza di placca di 9mm al livello del III medio del corpo cavernoso di sinistra compatibile con IPP di recente insorgenza.

Buonasera
Vorrei un consiglio . Mi sono state prescritte pasticche di vit e. Devo preoccuparmi? Degenera ? La curvatura aumenta ? Data la mia età mi aspetta una scocciatura costante ?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La terapia piu' utile sono delle infiltrazioni di verapamil nel "cuore" della placca previa anestesia locale.
Va eseguita altrimenti con il tempo irrimediabilmente aumenta la curvatura.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus