Tac addome completo

Salve sono un uomo di 43 anni e da parecchi anni ho sempre problemi con reni, vescica e prostata. Ho fatto una tac addome completo con mdc ev con questo esito.

Fegato, vie biliari, milza e pancreas regolari. I reni hanno dimensioni regolari e parenchima di spessore conservato. Al polo inferiore di entrambi i reni e al polo superiore del rene sinistro si osservano minuscole calcificazioni litiasiche. A destra si osserva duplice arteria renale. L'eliminazione di urina opaca e pronta e simmetrica con opacizzazione di cavità calico-pieliche di regolare morfologia. Il deflusso non ostacolato e gli ureteri sono regolari per calibro e decorso. Il deflusso urinario non ostacolato e la vescica e priva di grossolane vegetazioni. La prostata ha un diametro traverso di 44 mm e mostra piccole calcificazioni periuretrali. Posteriormente alla vescica si osserva una falda ipodensa di 32 millimetri di diametro.

Vorrei un suo parere. La ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sarebbe indispensabile avere notizie meno generiche sulla sua storia, eventuali episodi acuti, caratteristiche ed entità dei disturbi, che hanno spinto ad eseguire un accertamento radiologico di secondo livello. Questa TAC sostanzialmente non pare evidenziare alcuna seria alterazione attiva, se non:
- una certa predisposizione alla formazione di calcoli renali, per la presenza di piccole calcificazioni delle papille;
- i segni stabilizzati di probabili precedenti infiammazioni acute della prostata;
- più difficile da caratterizzare questo piccolo rilievo di "falda ipodensa" dietro la vescica (vi sono forse stati degli interventi in quella zona?).
Il suo urologo di riferimento dovrà ora correlare questi elementi con la realtà della sua situazione e dei suoi eventuali disturbi, cercando di trarne qualche conclusione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta pero interventi tranne l appendicite non ne ho avuti e secondo lei cosa potrebbe essere questa falda ipodensa dietro la vescica? mi dovrei preocupare e dovrei fare altri esami. la ringrazio anticipatamente e scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non crediamo si possa trattare di qualcosa di serio, comunque è indispensabile poter vedere le immagini della TAC, cosa possibile per il suo urologo, ma non per noi.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE MA QUALCHE SUGGERIMENTO DA PARTE SUA SU QUESTA FALDA IPODENSA PER ESSERE UN PO PIU TRANQUILLO ANCHE PERCHE E GIA UN ANNO E PIU CHE VADO AVANTI E INDIETRO DALL OSPEDALE E NESSUNO SA DIRMI COSA POSSO AVERE. GRAZIE ANCORA.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Fare delle ipotesi è inutile e controproducente, tanto più a distanza, senza conoscere i dettagli della sua storia e poter valutare direttamente le immagini di questa TAC ed eventuali altri accertamenti già eseguiti.