Ipertrofia prostatica e sesso

Salve,
Da circa 3 anni mi è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica benigna, avendo la prostata leggermente ingrossata in relazione alla mia età.

A parte la prima infiammazione che durò circa due mesi le altre volte i sintomi sparivano nel giro di un paio di giorni massimo due settimane.

Questa volta invece i sintomi perdurano da inizio giugno, con un leggero bruciore post minzione ( mai avuto nelle altre occasioni ) e sensazione di vescica non svuotata. I sintomi non sono sempre presenti.
Seguo dieta abbastanza rigida, massimo un bicchierino di alcool ogni una o due settimane.
Come "cura" prendo integratori alimentari e topster.

La mia domanda è se l'attività sessuale influisce sulla sintomatologia in maniera benigna o maligna ed in particolare se:

  1. il numero di eiaculazioni avute durante un rapporto sessuale ( di solito 2, ogni tanto 3 eiaculazioni ) influiscono negativamente?
  2. avere rapporti frequenti ( ad esempio giorni consecutivi ) influisce negativamente?

Il mio dottore e il mio urologo mi hanno detto che non ci sono problemi ad avere rapporti sessuali, ma la loro risposta è stata sbrigativa.

Vi ringrazio per ogni eventuale risposta.

[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Buongiorno
L'attività sessuale non nuoce assolutamente alla prostata.
Controlli solo di non avere secrezioni uretrali. Nel qual caso deve assolutamente utilizzare il preservativo durante i rapporti.

Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Non presento secrezioni a parte il normale liquido preseminale. Se avessi delle secrezioni in quel caso sarebbe prostatite batterica e per questo sarebbe necessario l'uso del preservativo?