Il medico mi ha prescritto un farmaco

Buongiorno
Dopo aver effettuato un esame di laboratorio e' emerso un PSA di 4,76 con i valori minimi e massimi previsti dal laboratorio da 0 - 4 , quindi aumentati di 0,76.
Il medico pertanto mi consigliava una ecografia dalla quale è emerso quanto segue:

La vescica ben distesa non presenta immagini di patologia parieto endoluminale.
La prostata, nei limiti massimi di norma , tenuto conto dell'età , il suo diametro trasverso misura 43 mm e il cranio caudale 35 mm.
Essa presenta una piccola placca iperocogena alla periferia del lobo medio.
Si osserva un piccolo adenoma centrale di 38 × 23 mm che ha struttura iperocogena e leggermente vascolarizzata per quadro flogistico congestio.
Dopo minzione si apprezza un modesto residuo urinario che è di circa 40 cc.

Il medico mi ha prescritto un farmaco a base di serenoa repens X un mese
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Interessante sapere se questa fosse per lei la prima valutazione del PSA o si disponga già di controlli precedenti. Interessante sapere altresì se lei lamenti od abbia lamentato recentemente disturbi, anche lievi, in ambito,uro-genitale. Tutto considerato, parrebbe opportuno che la valutazione venisse completata dalla visita specialistica urologica diretta, anche per definire i tempi corretti di eventuali ulteriori controlli. Gli estratti vegetali, in particolare quello di palma nana vengono da molto tempo utilizzati per lenire i disturbi delle basse vie urinarie, con risultati molto variabili ed imprevedibili. In assenza di altri elementi di giudizio, non possiamo valutare quale vantaggio potrebbero dare nel suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto buongiorno e grazie per il tempestivo riscontro .
Prima di quest'ultima valutazione del PSA (4,76) ne ho fatta una nel 2016 ed e' risultata nella norma ovvero 0'75.
Per quanto riguarda invece eventuali disturbi avverto solo un lieve / moderato "fastidio" (no dolore e neanche bruciore) nelle vie urinarie che si concretizza soltanto a sollecitarmi a più frequenti minzioni rispetto magari alle mie precedenti abitudini di sempre. Nei primi giorni avevo anche come una sensazione di non svuotare totalmente la vescica e la pipì fuoriusciva lentamente , ma dopo settimana , dopo aver fatto un antibiotico , sembra di aver ripreso la normale attività .
L'ecografia prostatica per quello che descrive secondo Lei rappresenta problematiche preoccupanti?.
L'ecografo / radiologo mi ha detto soltanto che mi vuole rivedere fra due mesi ed il mio medico curante analizzando il referto non ha ritenuto altro da fare se non una mera prescrizione del farmaco suddetto (Serenoa).
Ps: visita urologo diretta che significa ? Posso farla a settembre oppure e' urgente ?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Per visita diretta intendiamo "di persona" e non "a distanza". La presenza di disturbi irritativi, ancorchè di modeta entità e questo valore del PSA salito un po' troppo "in fretta" indirizza in prima battuta ad un risultato falsato dalla presenza di una infiammazione della prostata in atto. Lo specialsita vedrà se associare qualche tipo di terapia più specifica e definirà quando ripetere il PSA (tra almeno 2-3 mesi). E' molto prbabile che si assisterà ad una riduzione del valore.
[#4]
dopo
Utente
Esimio e gent.mo Dott. Palma
La ringrazio vivamente per l'esaustuva e pronta risposta al mio quesito medico.

Quindi il referto della ecografia Prostatica per quello che viene descritto non esprime segnali preoccupanti ? Ho capito bene ?

Grazie tanto
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
L'ecografia descrive in linea di massima la prostata di un uomo della sua età, con qualche segno di iniziale ingrossamento e di precedenti infiammazioni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie di vero cuore per la sua grande disponibilità e passione verso la medicina .