Dolore testicoli, sospetta prostatite, dolore persistente anche dopo più cicli antibiotici

Buonasera cari medici. Da ormai circa 4 mesi ho un dolore testicolare che si sposta da testicolo sx a dx e viceversa. Ho anche dolore al basso ventre e all'inguine in concomitanza con la base del pene. Dolore talvolta anche lombare vicino coccige. Mi sono recato da un medico curante, premetto che vivo in Inghilterra, che in primis mi ha diagnosticato un epididimite, antibiotico per una settimana. Prendendo l'antibiotico ( ciproflaxacin) il dolore scompare del tutto per poi ricomparire alla fine del ciclo antibiotico. Torno dal medico che stavolta diagnostica prostatite e un mese di antibiotico, tutto bene durante l'assunzione e conseguente dolore a fine ciclo. Torno di nuovo dal medico che mi prescrive un altro mese di antibiotico dicendomi che probabilmente il batterio è resistente. Di nuovo dopo ciclo il dolore è tornato. Mi hanno fatto esami del sangue e non ho nessuna malattia venerea. Cosa può essere? Avevo un appuntamento dall'urologo ma era agli inizi di settembre e pochi giorni prima torno in Italia, quindi ho dovuto rimandare la visita. Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille per vostre risposte e tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La valutazione specialistica si impone, ovunque essa venga effettuta. Il quadro pare abbastanza tipico per una irritazione prostatica a decorso prolungato. La somministrazione molto prolungata di antibiotici porebbe anche non essere la scelta migliore, considerati i possibili effetti collaterali, in particolare dei chinolonici come la ciprofloxacina. In ogni caso, se la situazione non è acutissima, invece di prescrivere empiricamente sarebbe il caso di valutare la positività delle colture su urine e liquido seminale, oltre ad altre alterazioni già del semplice esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie infinite per la sua risposta .
Il mio problema principale è che avevo una visita prenotata dall'urologo per il 18 di settembre ma la settimana prima torno in Italia(vivo in Inghilterra al momento). La data della visita che avevo era la più vicina che hanno potuto darmi! Cosa mi consiglia di fare in questo mese prima di tornare a casa e fare questa benedetta visita con relativi esami da specialista? Altro ciclo antibiotico?aspettare di tornare in Italia e sopportare il dolore? L'antibiotico è l'unica cosa che mi fa passare il dolore. Logicamente vorrei evitare ogni possibile danno fisico permanente. Grazie mille per l'attenzione dedicatami
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si faccia vedere dallo specialista appena possibile.