Teratozoospermia elevata

Gentilissimi,
ho appena preso i risultati del mio spermiogramma e volevo, se possibile, un consulto.
Ho 25 anni e ad aprile scorso sono stato operato di varicocele di terzo grado. Prima dell'operazione il mio spermiogramma parlava di teratozoospermia, oligospermia e astenospermia.
Adesso, dopo 6 mesi i risultati sono i seguenti:

Volume: 2mL
Coaguli: presenti
Viscosità: normale
Numero spermatozoi: 44.0 milioni/mL
Numero spermatozoi nell'eiaculato: 87.97 milioni
Cellule rotonde: 0.04 milioni/mL
Leucociti: 7 701 migliaia/mL
Vitalità: 89%

MOTILITA'
progressiva rettilinea a 60 min.: 15%
progressiva non rettilinea a 60 min.: 23%
motilità rettilinea totale a 60 min.: 38%
"in situ" a 60 min: 15%
immobili a 60 min: 47%
Motilità totale a 60 min: 53%
progressiva rettilinea a 120 min.: 2%
progressiva non rettilinea a 120 min.: 15%
"in situ" a 120 min: 32%
immobili a 120 min: 51%
Motilità totale a 120 min: 49%

MORFOLOGIA:
Forme normali: 0%
Forme patologiche: 100%

CONCLUSIONI:
TERATOZOOSPERMIA

Ora, anch'io che non ne capisco molto mi accorgo che la situazione non è delle migliori. Ma vorrei capire:
a) in cosa consiste la "anomalia" di forma dei miei spermatozoi
b) le conseguenze pratiche di questo status (sono totalmente sterile? Ci sono speranze di recuperare? Potrebbero essere ancora residui degli effetti del varicocele?

Aggiungo che ho anche fatto l'ecocolordoppler scrotale da cui è emerso che il problema del varicocele a livello venoso è stato risolto. C'è ancora un po' di reflusso ma il mio medico mi ha detto che è entro limiti fisiologici. Io sono in cura per un problema di eiaculazione precoce e per un fastidiosissimo cattivo odore acidulo del pene che mi hanno detto poter essere sintomo di qualche forma di qualche alterazione batterica (?). Queste informazioni possono interagire con la diagnosi sulla teratozoospermia?

GRazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'oligozoospermia, dopo l'intervento, sembra essere risolta avendo ora un numero di spermatozoi per ml superiore ai 40 milioni(bastano 20 milioni).

Rimane l'astenoteratozoospermia, cioè una motilità ed una morfologia dei suoi spermatozoi non normale.

Una alterazione del liquido seminale come quella da lei riferita comunque non è una malattia ma è un "segno" di laboratorio, equivale cioè ad un sintomo clinico, che può essere dovuto a diverse cause ,oltre al varicocele già corretto, che devono essere attentamente valutate.

Ad esempio l'eventuale problema infiammatorio da lei accennato deve essere attentamente rivalutato.

In questi casi il primo passo da fare è consultare un esperto andrologo che, esaminata attentamente la sua situazione clinica, poi imposterà le successive e più precise indicazioni diagnostiche e terapeutiche.

Se desidera comunque avere poi più informazioni su questo tipo di tematiche, può anche consultare il semplice manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille.
Ho già fissato la visita col mio andorlogo.
Al momento io sono dunque sterile?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

con 44 milioni di spermatozoi per ml nessuno può chiamarla "sterile"!

A questo punto attendiamo la sua visita andrologica e poi ci aggiorni , se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ho parlato con il mio andrologo. Lui è rimasto perprlesso dai risultati dello spermiogramma e non giudica totalmente attendibile quel dato così netto sul numero di forme patologiche. Mi ha suggerito di rifare l'esame in un altra struttura. vi aggiornerò col nuovo risultato. ma secondo voi c'è la possibilità che cambi radicalmente la situazione?

GRazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tolga una curiosità: tutti quei leucociti: 7.701 migliaia, significa 7 milioni e più ? Comunque segua le istruzioni di chi l' ha visitata prima di noi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Non saprei.. immagino di sì. Io ho riportato pedissequamente il dato scritto sul risultato del test.
La ringrazio di nuovo
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Meglio che lo chiarisca col laboratorio. Potrebbe essere sintomo di infezione se i leucoiciti sono veramente più di 7 milioni per ml
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
AH! A questo non avevo pensato.. strano che il mio andrologo non si sia accorto di questo dato! Grazie ancora. Sottoporrò la questione al mio medico.

Colgo l'occasione per comunicarle tutta la mia stima nei suoi confronti e nei confronti dei suoi colleghi che come lei rendono disponibile la propria competenza con questo servizio. Questo fa di lei oltre che un medico eccellente una persona di animo nobile.

Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se è vero il dato potrebbe spiegare in via teorica alcuni problemi suoi di teratospermia e dei precedenti post: es. ipersensibilità cutanea. Potrebbe ho detto. Ma indaghi accuratisssimamente. Se ho sbagliato delle doppie colga il succo e mi perdoni.