I calcoli renali

Salve dottori.
Volevo sapere se c'è una relazione tra il dolori alle gambe e i calcoli renali.
Premettendo che sono soggetta a calcoli renali, ho notato che durante la sera precedente alle ultime due coliche (sono sempre state notturne) ho riscontrato dolori dal fondo schiena alle gambe.
Successivemtne ad un ricovero, il medico mi ha informato che durante l'espulsione di un calcolo avrei potuto sentire dolori di questo tipo.
Quindi volevo chiedere se c'è davvero relazione tra questo fenomeno dei dolori alle gambe e le coliche.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che la presentazione dei sintomi è sempre molto soggettiva, l'irradiazione del dolore renale agli arti inferiori non è certamente un fatto comune. Vi sono addirittura dei presupposti anatomi contrari a questa associazione, poiché rene ed arti infeiriori possiendono una innervaziine completamente differente. La classica irradiazione del dolore è quella obliqua anteriore, che dalla regione lombare si dirige all'inguine ed al grande labbro, nella femmina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it