Eiaculazione retrograda

Titolo: Eiaculazione retrograda
Testo: salve stò prendendo da alcuni giorni il Silodyx 8mg, per ipetrofia prostatica benigna, potrebbe essere questo farmaco il responsabile della eiaculazione retrograda? Cosa mi consiglia, continuo ad usarlo per i due mesi prescritti e poi tutto si ricompone o devo cambiare farmaco? Ho l'abitudine di lavarmi il glande ogni volta che urino, è dannoso? grazie
[#1]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Gentile utente, la causa dell'eiaculazione retrograda e senza dubbio l'assunzione della silodosina. L'eiaculazione retrograda in questo caso può essere considerato un effetto collaterale ma allo stesso tempo rappresenta una prova di efficacia del farmaco. Se è una cosa che non tollera psicologicamente si rivolga al suo urologo di fiducia per rimodulare la terapia. Il lavaggio frequente della mucosa del glande con detergenti ne può alterare la normale flora batterica e non è pertanto consigliato. Cordialità.

Dr. Carmine Di Palma
Specialista in Urologia e Andrologia
www.carminedipalma.it
carminedipalma@libero.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta precisa e chiara oltre che velocissima! Volevo solo dirle che il lavaggio del glande, seppur frequente, è svolto solo con semplice acqua, cambia qualcosa? Grazie ancora
[#3]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Meglio non utilizzare troppo spesso saponi e sostanze chimiche. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie di tutto!